FANCY FOOD: Lievito madre e lievito di birra

Lievito madre e lievito di birra
Sempre più spesso il pane che troviamo in commercio ha uno scarso valore nutrizionale ed è povero di sostanze nutritive.

Per essere un alimento di qualità, un buon pane deve avere queste caratteristiche:
  • deve essere preparato con farina integrale;
  • la farina deve essere macinata a pietra: questo tipo di macinazione è l’unico che rispettal’integrità delle vitamine presenti nel seme del grano;
  • deve essere lievitato con pastella acida naturale (lievito madre).

Vediamo nel dettaglio le differenze tra lievito di birra e lievito naturale:

  • Il lievito di birra è un agente lievitante: ovvero fa aumentare un impasto grazie all’azione fermentativa che produce anidride carbonica che viene intrappolata dalla struttura creata dal glutine. La lievitazione con questo ingrediente è più rapida rispetto al lievito madre.
  • Il lievito naturale o lievito madre, è anch’esso un agente lievitante, ma si tratta di un “organismo” vivo che va nutrito e accudito. Partendo da acqua e farina si ottiene un composto che può essere solido oppure liquido in cui i microorganismi naturalmente presenti nella materia prima si moltiplicano. Come già accennato prima la lievitazione con il levito madre ha bisogno di più tempo, a volte fino a 24h.

L’uso di uno o l’altro lievito, durante la preparazione del pane, influisce sulla digeribilità di quest’ultimo.
Utilizzando il lievito madre si ottiene un pane molto più digeribile che diminuisce il fastidioso gonfiore addominale in quanto i componenti della farina (amido e glutine) sono pre-digeriti dalla variegata flora microbica.


Lievito madre e lievito di birra


Oltre al fattore digeribilità bisogna basarsi anche sul tipo di pane che si vuole gustare:

  • Il lievito di birra permette di ottenere velocemente pani molto soffici, a base di farina 00, caviall’interno o sfogliati;
  • La pasta madre regala un pane meno lievitato e più compatto, con alveoli più piccoli.

In base hai vostri gusti, Befancyfit Girls, scegliete il vostro tipo di pane e sbizzarritevi a creare tantissime ricette.


#FancyFood
#FancyTips