AREA LEGALE
I seguenti termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto l’acquisto online dei programmi di allenamento e dei prodotti sul sito web BeFancyFit.com (di seguito “il Sito”) tra BeFancyFit Srl (di seguito “la Società”), con sede legale in Italia, Via Giosuè Carducci 31, 20123 Milano, Iscr. Reg. Imp. REA MI - 2556064 , C.F. e P.IVA n. 10761350965, ed il consumatore (di seguito “il Cliente”).
L’acquisto di prodotti e servizi online comporta la piena accettazione, senza riserve, delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”).
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalle previsioni sulle vendite a distanza, contenute nel Capo I del titolo III della parte III del Codice del Consumo (D. Lgs. n.206/2005) e dalle norme in materia di commercio elettronico di cui al D. Lgs. n. 70/2003.
Il Cliente è tenuto, prima di procedere all’acquisto, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali. Il Cliente è invitato a rivedere attentamente i termini e le condizioni prima di effettuare qualsiasi acquisto e potrà richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza contattando info@befancyfit.co.
Le Condizioni Generali potranno subire modifiche e integrazioni, la versione più aggiornata sarà sempre reperibile sul Sito nella sezione “Termini e Condizioni”. La Società si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualunque momento, senza preavviso e le stesse avranno efficacia nei confronti del Cliente a far data dalla pubblicazione sul Sito.
Il Cliente accetta e riconosce che tutte le comunicazioni, le notifiche, le condizioni, gli accordi, le informative e ogni eventuale revisione degli elementi testé menzionati, anche caratterizzanti transazioni di natura commerciale, saranno fornite in forma elettronica, ed in ogni caso saranno ritenute idonee per il requisito della forma scritta quando previsto dalla legge.
1. OGGETTO DEL SERVIZIO
Il programma di allenamento e nutrizione offerto dalla Società ha lo scopo di offrire al Cliente gli strumenti per organizzare in autonomia un percorso di salute e benessere personale attraverso la combinazione di allenamento fisico, corretta alimentazione e percorso motivazionale. Il programma si compone di prodotti digitali, quali, a titolo esemplificativo, ebook, video e contenuti online consultabili e fruibili esclusivamente tramite gli strumenti digitali messi a disposizione dalla società, in grado di fornire al Cliente un complesso di consigli, indicazioni e suggerimenti, ragionati e supportati da professionisti, inerenti l’applicazione di regole di buona alimentazione, di attività fisica volta a porre in essere uno stile di vita sano, attivo e sportivo, mediante la definizione degli obiettivi ed il supporto motivazionale alla realizzazione degli stessi.
Nel Sito sono presenti contenuti digitali gratuiti, liberamente accessibili, e contenuti a pagamento, quali tutti i “prodotti digitali” indicati come The Program e affini, o come tutti i prodotti dell'area shop la cui fruibilità invece è necessariamente subordinata e correlata all’acquisto tramite le funzioni del Sito, come meglio indicati nel successivo art. 2. I prodotti digitali denominati “The Program” e affini prevedono piani personalizzati sfruttando le tecnologie informatiche e un algoritmo proprietario. Non sono sostitutivi o integrativi di terapie e di ogni altra prescrizione medica.
2. LA NOSTRA POLITICA COMMERCIALE
La Società svolge la propria attività di commercio elettronico sul Sito esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano "consumatori".
Quando parliamo di "consumatore" ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce su BeFancyFit.com con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non sei un "consumatore", ti invitiamo ad astenerti dal concludere transazioni commerciali su BeFancyFit.com.
In considerazione della propria politica commerciale, la Società si riserva il diritto di non accettare proposte di ordini di acquisto provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" o comunque proposte di ordini di acquisto che non siano conformi alla propria politica commerciale, come, ad esempio, proposte di ordini per i quali vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali. In tali casi, la Società comunicherà all’utente la mancata accettazione della proposta di ordine.
Queste Condizioni Generali regolano esclusivamente l’invio delle proposte d’ordine d’acquisto di prodotti disponibili su BeFancyFit.com da parte dell’utente e l’accettazione delle medesime da parte della Società.
Le Condizioni Generali non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dalla Società che appaiano su BeFancyFit.com tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Nella pagina di conferma della proposta d’ordine ti forniremo informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto indicato della tua proposta d’ordine, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione.
La trasmissione della proposta d’ordine alla Società costituisce una proposta di acquisto vincolante per l’utente. Prima di procedere alla trasmissione della proposta d'ordine, ti sarà pertanto richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
Ti ricordiamo che, con la trasmissione telematica della proposta d'ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare le Condizioni Generali di Vendita della società. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare la tua proposta d'ordine per l'acquisto dei prodotti su BeFancyFit.com.
Con la trasmissione della proposta d'ordine confermi di conoscere ed accettare anche, le ulteriori informazioni contenute in BeFancyFit.com, anche richiamate tramite link, comprese le Condizioni Generali e la Privacy Policy e l'Informativa sul Diritto di Recesso.
SERVIZI
3. TIPOLOGIE DI PROGRAMMI DI ALLENAMENTO
I programmi di allenamento si differenziano su macro categorie, ovvero categorie i cui nomi commerciali potrebbero essere modificati o personalizzati in base alle esigenze comunicative della Società. A titolo informativo alcune macro categorie sono:
● The Program “Classic” - programmi di allenamento suddivisi su 3 livelli di difficoltà: beginner, medium, advanced. Tali macro categorie sono presenti e vendute nelle tipologie temporali di un mese o di tre mesi
● The Program “Pregnant” - programmi di allenamento dedicati alle donne in stato di gravidanza
● The Program “Restart” - programmi di allenamento dedicati alle donne post gravidanza
Ai fini dell’attivazione del programma di allenamento, il Cliente dovrà fornire alla Società tutte le informazioni presenti nella Privacy Policy .Si evidenzia come l’invio del programma di allenamento e nutrizione personalizzati siano possibili solo in presenza di dati personali del Cliente forniti all’interno del My Account.
4. SCHEDE NUTRIZIONALI
Ogni programma di allenamento è corredato da schede nutrizionali, redatte con la supervisione di nutrizionisti iscritti all’Albo di riferimento. Il Cliente è tenuto a compilare un questionario, fornendo alla Società le informazioni presenti nel form di acquisto e indicati nelle Privacy Policy. La Società si riserva di chiedere ulteriori dettagli al Cliente, in ogni caso si ricorda che si tratta di schede indicative.
PRODOTTI
5. INFORMAZIONI BASE
La Società vende esclusivamente prodotti di qualità. Questi prodotti sono acquistati direttamente dalla Società presso produttori e rivenditori accuratamente selezionati. La Società non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti presentati sul Sito potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare la relativa proposta d'ordine. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore riconoscibile nell’indicazione - da parte della Società - del prezzo di un prodotto ovvero nel calcolo dell’importo richiesto in pagamento, la Società non accetterà la proposta d’ordine e contatterà l’utente al fine di offrire l’opportunità di trasmettere la proposta d’ordine di acquisto del/i prodotto/i al prezzo corretto. Qualunque tipo di errore manuale associato a prezzi online deve tutelare BeFancyFit (ci riserviamo di cancellare ordini con prezzi errati).
6. RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE
Accettando le seguenti Condizioni generali il Cliente dichiara, sotto la propria esclusiva responsabilità, di avere almeno 18 anni, di essere in buono stato di salute e di non essere affetto da serie patologie diagnosticate.
Al momento dell’acquisto il Cliente è tenuto a comunicare alla Società il proprio eventuale stato di gravidanza al fine di consentire l’elaborazione di un programma alimentare e/o fisico calibrato, fermo restando che le informazioni, i consigli, le indicazioni ed i suggerimenti oggetto del programma non sostituiscono in alcun caso i consigli, il parere, le visite e le prescrizioni del medico della gestante.
Il Cliente si impegna, sotto la propria esclusiva responsabilità, a comunicare immediatamente alla Società qualsiasi variazione inerente il proprio stato di salute o la propria condizione fisica che dovesse intervenire nel corso di validità del Contratto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali. Il Cliente riconosce e dichiara che la falsità e/o l’omissione delle predette dichiarazioni costituirà a tutti gli effetti un grave inadempimento e comporterà la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
Il Cliente è tenuto a comunicare alla Società tutte le informazioni necessarie all’elaborazione e sviluppo di un adeguato piano alimentare e/o di un adeguato piano di attività fisica, che verranno predisposti da professionisti regolarmente iscritti nell’Albo previsto dalla Legge per l’esercizio della professione.
Il Cliente è tenuto a consultarsi con il proprio medico ogni qualvolta abbia dubbi sul proprio stato di salute e sulla possibilità/opportunità di svolgere attività fisica e/o di modificare il proprio regime alimentare.
Il Cliente è responsabile in via esclusiva delle informazioni fornite e di ogni possibile danno possa derivare anche indirettamente dalle informazioni mendaci, incomplete, capziose fornite nonché di qualsivoglia reticenza: a titolo puramente esemplificativo ma non esaustivo, intolleranze o allergie derivanti dall’applicazione del piano alimentare, infortuni derivanti dall’applicazione del Piano di attività fisica.
7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’
Il Cliente solleva la Società da ogni responsabilità derivante a qualsiasi titolo dall’applicazione del programma di allenamento e/o di nutrizione personalizzata di cui al presente Contratto, essendo consapevole che gli stessi hanno natura di mere linee guida e suggerimenti e non costituiscono in alcun caso prescrizione o terapie. Il Cliente pertanto sarà tenuto a dare esecuzione al programma con spirito critico e di censura, ovvero sarà tenuto a non applicare alcun suggerimento qualora reputato, per qualsivoglia ragione e a qualsivoglia titolo, inadeguato. I programmi di allenamento fisico e/o di nutrizione personalizzata sono elaborati da soggetti appartenenti alle categorie professionali riconosciute dai rispettivi Albi/Ordini Competenti previsti dalla Legge.
8. PERFEZIONAMENTO ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Le Parti pattuiscono espressamente col presente accordo che il format di compilazione dell’ordine e la presentazione dei servizi offerti sul sito della Società sono da considerarsi proposta, nella forma di offerta al pubblico, mentre la compilazione e l’inoltro del format stesso da parte del Cliente,con contestuale pagamento dei servizi richiesti è da considerarsi ad ogni effetto di Legge accettazione. Il presente accordo è dunque da ritenersi concluso nel momento in cui la Società riceverà l’accettazione del Cliente, come sopra precisato, ossia riceverà sul proprio server il messaggio di avvenuto inoltro di valido ordine da parte del Cliente.
9. DIRITTO DI RECESSO PER I SERVIZI DIGITALI
Per tutti i servizi digitali in vendita sul Sito il Cliente non può esercitare il diritto di recesso come previsto dall’art. 59, lett. O) del Codice del consumo (d.lgs. n. 206/2005) che esclude la facoltà di recesso relativamente alla “fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso”. Per tutti gli altri prodotti fare riferimento al diritto di recesso.
10. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Costituiscono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, grave inadempimento al presente Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.: la comunicazione da parte del Cliente di dati e/o informazioni false, inesatte, reticenti inerenti il proprio stato di salute di cui lo stesso sia a conoscenza, il mancato e/o inesatto aggiornamento in caso di variazione significative del proprio stato di salute; la divulgazione da parte del Cliente di informazioni riservate senza l’esplicito consenso scritto della Società in violazione delle disposizioni in materia di tutela del diritto di proprietà intellettuale inerenti il servizio; il mancato rispetto delle limitazioni e restrizioni indicate nel punto 5 delle presenti Condizioni generali. Resta inteso che in caso di risoluzione del Contratto, il Cliente non avrà diritto alla restituzione del prezzo di acquisto del servizio.
11. METODO DI PAGAMENTO
I corrispettivi dovuti per l’acquisto dei prodotti e servizi dovranno essere corrisposti dal Cliente dell’acquisto utilizzando una delle modalità di pagamento indicate sul Sito dalla Società. A pagamento avvenuto la Società provvederà a trasmettere per via telematica al Cliente che ne farà richiesta e secondo le indicazioni dallo stesso fornite all’atto dell'acquisto regolare fattura quietanzata. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. A seguito dell’avvenuto pagamento il Cliente riceverà una conferma di avvenuto pagamento e quindi di conclusione del contratto, tramite mail o notifica, e da tale momento avrà accesso al prodotto acquistato.
Tutti i prodotti immateriali, tra cui, a titolo esemplificativo,video e contenuti online acquistati sul Sito non sono rimborsabili, né cedibili a terzi, né permutabili.
12. USO DEL PROGRAMMA E COPYRIGHT
I prodotti digitali, ebook, video e contenuti online sul Sito sono soggetti alla protezione del copyright. Ogni prodotto digitale, quali, a titolo esemplificativo, ebook e contenuto online venduto è concesso in licenza al singolo Cliente.
Il cliente non è autorizzato a copiare, distribuire, condividere e/o trasferire il/i prodotto/i (e/o il loro nome utente/password associati) acquistati a soggetti terzi. È, altresì, fatto espresso divieto al Cliente di utilizzare il programma e la documentazione oggetto del servizio con finalità di sviluppo di un prodotto hardware e/o software concorrente; copiare anche parzialmente il programma e/o i suoi contenuti su dispositivi di altre persone fisiche o giuridiche; trasferire, a qualsiasi titolo, vendere o rivelare a persone o società diverse dalla Società i codici, numeri di serie, codici di attivazione o altri identificatori o mezzi di identificazione univoci rilasciati al Cliente dalla Società; utilizzare per scopi commerciali il programma e/o i suoi contenuti, anche solo parzialmente, in palestre, centri fitness, centri wellness (e ogni derivazione di tali modelli di business). Il mancato rispetto delle limitazioni e restrizioni indicate nel presente articolo delle presenti Condizioni generali comporterà la risoluzione immediata del Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento del danno.
13. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
Per tutte le controversie che dovessero sorgere dall’interpretazione o esecuzione del Contratto, ivi comprese i presenti Termini e Condizioni generali di acquisto online che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, il Foro Competente sarà esclusivamente quello di Milano. Il presente contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana.
14. PRIVACY
Tutti i dati e le informazioni personali trasmesse via internet al Sito e legate in qualunque modo al servizio oggetto del presente Contratto sono protette e trattate secondo la politica di riservatezza della Società, conformemente alle disposizioni di legge in vigore. Il Cliente è invitato a leggere con attenzione ed accettare l’informativa sulla privacy disponibile sul Sito prima di trasmettere i suoi dati e le informazioni personali. Per i dettagli si rimanda alle Privacy Policy
In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con BeFancyFit senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su BeFancyFit.com. Per i servizi digitali fare riferimento al paragrafo 9 di Termini e Condizioni.
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:
A. trasmissione online a BeFancyFit a mezzo e-mail della dichiarazione di recesso;
B. invio a mezzo posta a BeFancyFit di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato a BeFancyFit la tua decisione di recedere dal contratto.
In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici (es. integratori, prodotti beauty) o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
1. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso in conformità all’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
A. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo una della modalità sopra indicate;
B. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati e, in ogni caso, devono essere conformi ai requisiti indicati all’art. 3, che segue, sulle verifiche di conformità dei prodotti restituiti;
C. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
D. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato a BeFancyFit la tua decisione di recedere dal contratto;
E. i prodotti non devono essere danneggiati.
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, BeFancyFit, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a BeFancyFit dei prodotti acquistati, salvo che BeFancyFit ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto.
2. Verifiche di conformità dei prodotti restituiti
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui alle lett. a) ed e) del precedente paragrafo 1 ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione BeFancyFit si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Tutti i prodotti devono essere restituiti nuovi e inutilizzati, in perfette condizioni, con tutti i materiali protettivi e con i cartellini identificativi e adesivi attaccati ai prodotti (se presenti), oltre alla loro confezione, agli accessori e alla documentazione. Se il prodotto mostra segni d’uso o se è stato utilizzato o alterato rispetto alla sua condizione originale in qualunque modo, BeFancyFit si riserva il diritto di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso o dello scambio di conseguenza.
Per esempio, BeFancyFit potrà effettuare una decurtazione del rimborso nelle seguenti circostanze:
● i prodotti sono stati utilizzati, indossati, danneggiati o lavati;
● non è stata restituita la confezione originale che è parte integrante del prodotto (es. il sacchetto protettivo);
Sarai contattato se BeFancyFit deciderà di decurtare il rimborso per questo motivo. In questo caso, potrai scegliere (in alternativa alla decurtazione del rimborso) di riavere i prodotti acquistati a tue spese. In questo ultimo caso, nel caso tu rifiutassi la spedizione, BeFancyFit avrà diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
BeFancyFit non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.
3. Tempi e modalità di rimborso
Dopo che BeFancyFit avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una conferma di accettazione del reso e BeFancyFit procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e BeFancyFit procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato da BeFancyFit nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
● acquisto con carta di credito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito, ma normalmente avviene entro due estratti conto;
● acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
4. Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo
Informativa ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea (Reg. UE 2016/679 –G.D.P.R.)
Nella Tua qualità di Interessato del trattamento desideriamo informarTi che la società BeFancyFit(di seguito, anche: Titolare del trattamento), tratterà i Tuoi dati personali nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea n. 2016/679 (d’ora in avanti G.D.P.R.) e di tutta la normativa applicabile.
L’Informativa che segue ha lo scopo di informarTi in merito alle pratiche di raccolta, utilizzo, divulgazione, conservazione ed archiviazione delle informazioni fornite al Titolare del trattamento.
L’Informativa sulla privacy stabilisce inoltre le basi sulle quali verranno trattati i dati personali (di seguito anche per brevità i “Dati”) che Tu ci potresti fornire.
E’ quindi molto importante leggere con la massima attenzione il presente documento al fine di comprendere le considerazioni effettuate, le metodologie e le pratiche di trattamento in materia di dati personali da noi adottate.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è BeFancyFit S.R.L - P.IVA (10761350965), con domicilio in Milano (MI), Via Giosuè Carducci, 31 - 20123 Milano.
Le modalità di contatto sono le seguenti:
mail ordinaria: info@befancyfit.co
2. Responsabile esterno del trattamento
Il trattamento dei Dati potrà essere effettuato per conto e su delega del Titolare del trattamento dai seguenti soggetti:
imprese, ditte, società e professionisti esterni delegati allo svolgimento di attività inerenti il servizio/contratto e/o necessari per il corretto svolgimento di tali attività, quali, ad esempio: società di servizi, società di elaborazione dati, consulenti fiscali esterni addetti alla tenuta della contabilità ed a attività connesse, consulenti esterni addetti all’assistenza ed alla manutenzione dei dispositivi informatici e dei programmi software, consulenti legali.
Il Titolare del trattamento incaricherà esclusivamente responsabili esterni del trattamento che, ove non tenuti per legge ad adeguato obbligo di riservatezza, si sono espressamente impegnati a trattare i Dati ricevuti secondo le modalità indicate dal G.D.P.R..
Inoltre, saranno designati esclusivamente responsabili esterni che presentano garanzie sufficienti circa l’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire che il trattamento sia sicuro e in ogni caso analogo a quello posto in essere dal Titolare del trattamento stesso.
3. Tipologia dei Dati trattati - quali dati vengono raccolti?
Innanzitutto costituiscono oggetto del trattamento i Tuoi dati personali di identificazione, di contatto ed anagrafici quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, numero di telefono e indirizzo e-mail, indirizzo di domicilio e/o residenza.
Per pianificare al meglio l’erogazione e la vendita dei pacchetti fitness e del piano nutrizionale personale tratteremo inoltre anche Dati afferenti alla Tua corporatura fisica (es. taglia, altezza e peso corporeo) e soprattutto al Tuo stato di salute quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, patologie di carattere alimentare, allergie, intolleranze, informazioni riguardanti il metabolismo e/o le abitudini alimentari (ad es. preferenze vegetariane, vegane).
Al fine di erogare correttamente i servizi richiesti verremo altresì in contatto con le informazioni riguardanti il Tuo account Paypal e, laddove sia necessario eseguire delle spedizioni, l’indirizzo di spedizione da Te riferito e/o il numero di telefono da Te comunicato al quale dovrà fare riferimento il corriere per poter eseguire la consegna dei beni. Costituiscono da ultimo oggetto del trattamento anche i fotogrammi e/o i video ritraenti la Tua immagine registrate durante lo svolgimento delle lezioni di fitness.
4. Finalità del trattamento dei Dati
I Dati sono raccolti ed utilizzati dal Titolare del trattamento per la pianificazione, l’erogazione, la gestione delle vendite dei pacchetti fitness personalizzati e dei relativi piani nutrizionali, per la gestione delle vendite dei capi di abbigliamento e/o altri prodotti venduti, per l’eventuale pubblicazione sui social network (Instagram e Facebook) e/o sulla pagina YouTube delle Tue immagini e video scattate e/o registrati durante i corsi di fitness ed per la gestione generale del nostro blog presente sul sito internet www.BeFancyFit.com.
Il trattamento avverrà secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza ed ha le seguenti finalità:
a. individuazione del pacchetto fitness personalizzato ideale;
b. calcolo del metabolismo e del peso corporeo ideale;
c. individuazione del piano nutrizionale personalizzato ideale;
d. vendita dei pacchetti fitness personalizzati e dei relativi piani nutrizionali;
e. pubblicazione di immagini e video sulle pagine social network (Instagram e Facebook) e sulla pagina YouTube del Titolare del trattamento;
f. pubblicazione immagini e video sul sito internet www.befancyfit.co del Titolare del trattamento;
g. vendita di capi di abbigliamento e gestione delle attività ad essa connesse (es. spedizione);
h. gestione della contabilità e degli adempimenti fiscali;
i. invio di materiale informativo e/o pubblicitario;
j. invio di newsletter;
k. invio di inviti ad eventi;
l. invio di sconti inerenti ai prodotti e/o servizi in vendita;
m. formalizzazione degli scarichi di responsabilità.
5. Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei Dati da Te volontariamente forniti è legittimo e necessario alla realizzazione delle finalità indicate al Punto 4 (Finalità del trattamento dei Dati).
Per quanto concerne le attività indicate nel precedente Punto 4, lettere “a”, “b”, “c”, “e”, “f”, “i”, “j”, “k”, “l” la base giuridica del trattamento è individuabile nel consenso da Te preventivamente espresso.
Per quanto attiene invece alle attività indicate nel precedente Punto 4, lettere “d”, “g” e “m” la base giuridica del trattamento è invece identificabile nell’esecuzione di un contratto.
Da ultimo, in merito alle attività indicate nel precedente Punto 4, lettera “h” la base giuridica del trattamento è identificabile in un obbligo di legge che, come tale, non presuppone il consenso dell’Interessato.
6. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento
Il conferimento di alcuni Dati è necessario per l’esecuzione del servizio/contratto in essere ed è obbligatorio per tutto ciò che è richiesto dall’adempimento degli obblighi legali, contrattuali e fiscali che direttamente o indirettamente ne derivano.
Pertanto, il rifiuto a fornire tali Dati o il successivo diniego al trattamento (vedi i punti 10 e 13) impediranno al Titolare del trattamento di prestare i servizi richiesti.
Nei casi in alcuni Dati vengano indicati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.
7. Comunicazione e diffusione dei Dati
I Dati saranno comunicati a soggetti terzi solo qualora ciò sia necessario per lo svolgimento del servizio affidatomi o sia imposto da obblighi di legge.
In particolare i Dati afferenti alla Tua salute, età e alla Tua conformazione corporea saranno trasmessi ad un medico di nostra fiducia al fine di ottenere il piano nutrizionale a Te più adatto e pertanto la miglior consulenza personale possibile. Salvo casi eccezionali o di specifica richiesta a tale medico non trasferiremo i Tuoi Dati di identificazione rendendo in tal modo il trattamento anonimo.
Ai fornitori non sarà comunicato alcun dato ad eccezione di quelli strettamente necessari per l’esecuzione dell’ordine d’acquisto (taglia).
Anche ai vettori non sarà comunicato alcun Tuo dato ad eccezione di quelli necessari per la consegna dei beni acquistati come ad esempio il Tuo nome e cognome, l’indirizzo di residenza o di spedizione ed eventualmente un numero telefonico al quale fare riferimento per concordare le tempistiche della consegna.
I Dati potranno quindi essere comunicati a:
a) responsabili esterni del trattamento indicati nell’articolo 2, nonché soggetti autorizzati al trattamento, cioè collaboratori del Titolare del trattamento nell’ambito delle rispettive mansioni previa adeguata formazione in materia di trattamento dei Dati;
b) soggetti pubblici e soggetti terzi ai quali la facoltà di accesso ai Dati è riconosciuta in forza di legge o altri provvedimenti normativi;
c) soggetti privati verso i quali la comunicazione risulti necessaria e funzionale allo svolgimento dell’attività prevista dal contratto o servizio per la quale il consenso è stato prestato (ad esempio i vettori), nei modi e con le finalità illustrati nella presente Informativa;
I dati non saranno oggetto di diffusione né tanto meno di vendita e qualsiasi ulteriore comunicazione sarà effettuata solo previo Suo espresso consenso.
7 bis Cookies
Al fine di rendere ottimale la Tua fruizione del sito e dei servizi forniti, sono utilizzati i cd “cookie”, che consistono in stringhe di testo che permettono al sito web o al web server di memorizzare nel browser del Tuo dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc.) informazioni che potranno essere utilizzate nel corso della stessa sessione (“cookie di sessione”) o in seguito, anche a giorni di distanza (“cookie persistenti”).
I cookie possono essere: i) “tecnici” o “funzionali” quindi finalizzati esclusivamente al corretto funzionamento del sito e all’erogazione dei servizi da Te esplicitamente richiesti. Per tali cookies necessari non è richiesto il Tuo consenso ma la semplice informativa;
ii) “statistici” quindi finalizzati esclusivamente a produrre statistiche aggregate in modo anonimo. Per tali cookie, essendo le informazioni raccolte in forma anonima, non è richiesto il Tuo consenso ma la semplice informativa;
iii) di “profilazione” o “traccianti” quindi finalizzati a raccogliere informazioni sui Tuoi comportamenti ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte (pattern) in modo da modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato e/o proporTi pubblicità “mirata”, cioè in linea con le Tue preferenze. Per tali cookies, sarà acquisito il Tuo esplicito ed inequivocabile consenso.
Ti ricordiamo che nel browser del Tuo dispositivo puoi impostare le preferenze di privacy in modo da non memorizzare i cookie, cancellarli dopo ogni sessione oppure ogni volta che chiudi il browser o anche accettare solo i cookies di https://befancyfit.com/pages/lista-cookie e non quelli di terze parti.
Per l’informativa estesa in merito ai cookie utilizzati dal sito, puoi prendere visione della nostra Cookie Policy al seguente link: https://befancyfit.com/pages/area-legale#cookie
8. Trasferimento dei dati all’estero
I dati raccolti su supporto cartaceo non verranno trasferiti all’esterno dell’Unione Europea.
Per quanto attiene alle immagini e ai video pubblicati sui canali social (Instagram e Facebook) e sul canale YouTube si invita l’Interessato a prendere visione delle privacy policy in essi contenute in quanto non abbiamo alcun controllo sulla sorte dei dati ivi gestiti.
I Dati raccolti dal sito www.befancyfit.com potranno invece essere trasferiti all’esterno dell’Unione Europea in quanto implicito con l’uso della piattaforma shopify con la quale abbiamo sviluppato Befancyfit.com.
9. Periodo di conservazione dei dati
I Dati, analogici e digitali, ivi inclusi quelli afferenti allo stato di salute, alla conformazione corporea, le immagini e i video saranno trattati sino alla revoca del consenso fatto salvo comunque il rispetto dei termini di legge fissati per la tenuta della contabilità e/o per gli adempimenti di carattere fiscale. In caso di revoca del consenso i dati cartacei saranno distrutti e quelli digitali saranno cancellati mediante l’adozione di Tecniche di “wiping” o “shredding” oppure anonimizzati e conservati per mere finalità statistiche. Sarà Sua facoltà richiedere la restituzione di eventuali documenti consegnati al Titolare del trattamento.
10. Diritti dell’interessato
Con riferimento ai Dati è Tuo diritto:
a. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di Dati che Ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b. accedere ai Tuoi Dati;
c. chiedere la loro rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del trattamento;
d. chiedere la portabilità dei Dati ossia la loro consegna in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
e. opporTi al trattamento (art. 21) (vedi punto 13);
f. chiedere copia dei Dati oggetto del trattamento; in caso di ulteriori copie richieste dall’Interessato, il Titolare del trattamento potrà addebitare un contributo spese basato sui costi amministrativi;
g. revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
h. proporre reclamo a un'autorità di controllo;
i. richiedere di essere informato circa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa l’attività di profilazione.
11. Modalità di esercizio dei diritti
I Tuoi diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento con semplice richiesta inviata per posta raccomandata, oppure tramite e-mail ai recapiti evidenziati al punto 1 della presente informativa.
12. Modalità del trattamento dei Dati
Il Titolare adotta una politica di minimizzazione dei Dati in virtù della quale questi ultimi vengono raccolti e trattati solo nella misura in cui siano necessari allo svolgimento del Servizio/Contratto o qualora sia stato prestato esplicito consenso.
I Dati, se non eccessivamente gravoso, saranno cifrati e pseudonominizzati al fine di renderli quanto più neutri possibile ed ostacolare la loro riferibilità agli Interessati.
Per quanto attiene alle concrete modalità di trattamento si evidenzia che:
a. i Dati saranno trattati con modalità analogiche e/o anche con l’ausilio di software, tra i quali programmi di editing testuale, elaborazione grafica e video, archiviazione, sviluppo siti web, piattaforma e-commerce e MAP (Marketing Automation Platform).
b. Sarà nostra cura proteggere eventuale documentazione cartacea rendendola inaccessibile a terzi.
c. I dati digitali che raccolgliamo sono trattati con strumenti informatici aggiornati e protetti. Utilizziamo per quest’attività non solo dispositivi fissi, ma anche devices mobili, proteggendoli sempre per ridurre il rischio che i Dati presenti su di essi possano essere violati.
d. Procediamo periodicamente ad effettuare backup dei Dati, in modo da ridurre il rischio di perdita degli stessi ed interruzione della business continuity.
************************
13. DIRITTO DI OPPOSIZIONE
a. Tu, in qualità di Interessato hai in ogni caso il diritto di opporTi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati personali che Ti riguardano che sia effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale tipologia di marketing.
b. Il diritto di opposizione può essere esercitato nei confronti del Titolare del trattamento in forma scritta utilizzando gli indirizzi descritti nel punto 2.
c. In conformità a quanto evidenziato al punto 6 della presente Informativa, l’opposizione al trattamento può rendere impossibile la prosecuzione del rapporto intercorrente fra le parti.
Il Titolare del trattamento
Befancyfit S.r.l
Nella persona di Cristina Marino
Cosa sono i “cookie”?
I cookie sono brevi stringhe di testo che permettono al sito web o al web server di memorizzare nel browser del dispositivo dell’utente (computer, tablet, smartphone, ecc.) informazioni che potranno essere utilizzate nel corso della stessa sessione (“cookie di sessione”) o in seguito, anche a giorni di distanza (“cookie persistenti”).Nel presente documento, per cookie si intendono anche le tecnologie similari di identificatori (web beacon, GIF trasparenti, ecc.).
Quali cookie utilizza il sito?
Al fine di rendere ottimale la fruizione da parte dell’utente del sito web e dei servizi forniti, sono utilizzati
i) cookie “tecnici” o “funzionali”: sono cookie finalizzati esclusivamente al corretto funzionamento del sito e all’erogazione dei servizi dall’utente esplicitamente richiesti. Per tali cookies necessari non è richiesto il consenso dell’utente;
ii) cookie “analitici” o “statistici”: sono cookie finalizzati a produrre statistiche aggregate in modo anonimo. Per tali cookie, essendo le informazioni raccolte in forma anonima, non è richiesto il consenso dell’utente;
iii) cookie di “profilazione” o “traccianti”: sono cookie finalizzati a raccogliere informazioni sui comportamenti ricorrenti dell’utente nell’uso delle funzionalità offerte (pattern) in modo da modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato e/o proporre all’utente pubblicità “mirata”, cioè in linea con le sue preferenze. Per tali cookies, deve essere acquisito l’esplicito ed inequivocabile consenso dell’utente.
Sul sito inoltre sono presenti funzionalità che possono consentire di collegarsi a siti di terze parti o condividere contenuti su social network (Facebook, Instagram, Twitter, ecc.). Tali funzionalità possono dunque utilizzare i codici provenienti da terzi che consentono anche il piazzamento di cookie; sarà pertanto necessario prendere visione delle relative policy sulla privacy e sui cookie.In particolare, tra i cookie di terze parti, il sito prevede anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, il servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso, il sito non utilizza gli strumenti di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. I dati sono infatti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito (“performance cookie”), redigendo report statistici riguardanti le attività sul sito. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terze parti ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terze parti trattino le suddette informazioni per conto di Google. Per ulteriori informazioni si invita l’utente a prendere visione della policy sulla privacy e sui cookies di Google.Nello specifico i cookie utilizzati dal sito sono quelli riportati al seguente link:
https://befancyfit.com/pages/area-legale#listacookie (tabella A)
Quanto durano i cookie?
Alcuni cookie (“cookie di sessione”) cessano di essere attivi alla chiusura del browser oppure all’esecuzione del “logout”, mentre altri cookie (“cookie persistenti”) continuano ad essere attivi per un tempo che è fissato dal server al momento della creazione, anche illimitatamente.
Come si presta consenso ai cookie?
All’accesso al sito apparirà all’utente un banner di adeguate dimensioni che avviserà che il sito utilizza cookie tecnici e, previo consenso, cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento con anche il link alla privacy policy e l’avvertenza che, chiudendo il banner con l’apposito comando, permarranno le impostazioni di default e la navigazione proseguirà in assenza di cookie che non siano quelli tecnici o funzionali. Il banner conterrà oltre al comando di chiusura, un comando per accettare tutti i cookie e gli altri strumenti di tracciamento ed un link ad un’altra area nella quale poter scegliere in modo analitico le funzionalità, le terze parti e i cookie che si vogliono accettare e poter prestare consenso all’impiego di tutti i cookie o revocarlo, anche in un’unica soluzione, se già espresso. Sarà richiesto all’utente di acconsentire al tracciamento effettuato anche tramite l’analisi incrociata dei comportamenti tenuti tramite l’utilizzo di diversi dispositivi.Non sarà richiesto all’utente la reiterazione del consenso già espresso salvo che:
1) siano significativamente mutate le condizioni del trattamento;
2) sia impossibile per il sito rilevare se un cookie è stato già memorizzato;
3) siano trascorsi almeno 6 mesi dalla precedente presentazione del banner.
Come è possibile gestire i cookie?
L’utente può decidere di impedire il “piazzamento” di cookie anche di terze parti attraverso le impostazioni del browser del proprio dispositivo.
N.B.: la disabilitazione in tutto o in parte dei cookie tecnici o funzionali può compromettere le funzionalità riservate agli utenti provvisti di account (utenti autenticati), pur consentendo comunque la visione del sito.
Per quanto riguarda Google Analytics, l’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout).
Quali sono i diritti dell’utente in merito ai dati personali?
L’utente ha diritto di:
• sapere quali suoi dati personali siano necessari, come saranno raccolti, conservati e fruiti e quanto a lungo saranno mantenuti;
• accedere ai dati;
• rettificare (completare, correggere, cancellare) i dati;
• revocare il consenso; • trasferire i dati ad un altro controllore;
• opporsi al trattamento dei dati.
I predetti diritti potranno essere esercitati contattando:
info@befancyfit.co
L’utente, qualora ritenga che i dati non siano correttamente trattati, ha facoltà di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.Per qualunque ulteriore informazione o chiarimento circa la cookie policy del sito si invita l’utente a contattare:
info@befancyfit.co