BEAUTY TIPS: Le proprietà del mirtillo

Mirtillo - proprietà

Buongiorno Befancyfit Girls,

oggi parliamo del mirtillo, delle sue proprietà e dei suoi molteplici benefici. Oltre ad essere un ingrediente versatile per torte dolci e ricette healthy, il mirtillo è soprattutto un ottimo alleato di salute e un vero e proprio elisir di bellezza. Vediamo insieme allora come sfruttare al meglio le proprietà di questo piccolo frutto.

Una delle principali azioni benefiche del mirtillo è sicuramente quella di aiutare la microcircolazione: è in grado di migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e di rafforzare i capillari. Il mirtillo diventa infatti un ottimo alleato per chi soffre di ritenzione idrica e cerca di debellarla. 

Il mirtillo è inoltre un ottimo antiossidante naturale, contiene infatti la vitamina C e A che aiutano la rigenerazione cellulare, rendendo maggiormente idratata la pelle e meno evidenti le piccole rughe sul volto, contribuendo così a rallentare l'invecchiamento cutaneo. 

Sapevate che è anche considerato un antinfiammatorio e antibatterico eccezionale? Aiuta infatti a migliorare disturbi intestinali e a contrastare le infiammazioni tipiche delle vie urinarie, come la cistite. 

Ma come assumere i mirtilli e come integrarli nella nostra quotidianità? Innanzitutto potreste iniziare a consumarli la mattina a colazione o come spuntino post workout, aggiungendoli ad uno yogurt insieme a della frutta secca, oppure potreste utilizzarli per preparare un succo davvero rinfrescante e rigenerante da consumare un paio di volte a settimana, specialmente andando verso la stagione più calda.

Ecco come preparare il vostro succo di mirtillo:

(Ingredienti per una porzione):

- 100 g di mirtilli freschi;

- 1 cucchiaino di miele;

- succo/gocce di limone.

frullate tutti gli ingredienti insieme e aggiungete acqua a sufficienza in base a risultato che volete ottenere: se si desidera una bevanda meno densa, o più liquida. Potete inoltre aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per rendere il succo più rinfrescante. In questo caso utilizzate il frullatore in grado di tritare anche il ghiaccio.

 

Se volete seguire altri consigli beauty o healthy, seguite il nostro blog.