BEAUTY TIPS: Skin & Sun

Skin e sun

Diciamoci la verità Befancyfit Girls, a chi di noi non piace avere quel colorito di pelle dorato che speriamo duri il più a lungo possibile?

Per fare ciò è bene utilizzare le protezioni adeguate e sfatare alcuni miti che sono non solo non veritieri ma anche pericolosi per noi e per la nostra pelle.

Esporsi al sole senza utilizzare una protezione perchè pensiamo di abbronzarci di più e più velocemente è sbagliato e anche dannoso.

Quando la pelle viene esposta al sole al suo interno scattano dei meccanismi di difesa dovuti all'interazione con i raggi ultravioletti e infrarossi della luce solare. Questi meccanismi di difesa si innescano nella pelle quandole radiazioni interagiscono con i melanociti che iniziano a sintetizzare la melanina, responsabile della variazione del colorito della nostra pelle che scurendosi fornisce una barriera.

L'esposizione al sole però, oltre a regalarci quella tintarella che tanto desideriamo, può provocare dei danni alla pelle. Ci sono diversi modi per proteggerla nel modo corretto e anche per ottenere un'abbronzatura invidiabile che durerà ben oltre l'estate. Vediamoli insieme:

  • Innanzitutto conoscere il proprio fototipo vi potrà aiutare a scegliere la protezione giusta per il vostro colorito naturale. Una volta identificato è consigliabile applicare la crema solare almeno mezz'ora prima di esporsi al sole e applicarla anche più volte al giorno soprattutto dopo il bagno. Non utilizzate la stessa crema per il corpo anche per il viso, ma usatene una dedicata;

  • Oltre alla protezione potete aiutare la pelle con degli integratori alimentari che contengono i precursori della melanina come ad esempio il beta-carotene. Questa assunzione deve avvenire almeno 4-5 settimane prima dell'esposizione al sole;

  • Nella vostra alimentazione integrate molta vitamina C ed E che sono degli ottimi antiossidanti e aiutano la pelle a combattere i radicali liberi che si formano nella pelle a causa dell'interazione delle cellule con i raggi UVA;

  • Cercate di non esporvi al sole nelle ore più calde. Proteggetevi utilizzando cappelli e occhiali da sole.

Skin & Sun

Esporsi al sole è però anche benefico per il nostro organismo: è provato infatti che migliora il tono dell'umore e aiuta la sintesi della vitamina D.

Quindi Befancyfit Girls quest'estate esponiamoci al sole, ma con attenzione anche alla nostra pelle!

 

#BeautyTips

#Befancyfit