BEFANCYFIT TIPS: cambio di stagione

Cristina Marino - cambio di stagione
Si avvicina il cambio di stagione e con esso anche la spossatezza che può causare al nostro corpo.

In alcune persone, infatti, il passaggio di clima da caldo a freddo, o viceversa, può portare degli scompensi a livello di stress e stanchezza.

Ecco perché oggi vogliamo condividere con voi alcuni consigli per affrontare questo periodo.

I principali sintomi del cambio di stagione sono sbalzi di umore e disturbi del sonno che possono essere: sonno eccessivo o insonnia.

Per affrontare il cambiamento di umore è preferibile muoversi il più possibile, fare attività fisica, meglio se all'aperto, e dedicarsi a se stesse.

Praticando attività fisica si aiuta anche il corpo a regolarizzare il sonno. Se infatti si ha difficoltà a prender sonno praticando sport il corpo sarà più stanco e questo influirà sul ciclo del sonno. Per aiutare si può anche assumere melatonina (sotto consiglio o prescrizione medica). Se invece il problema è l'eccessivo sonno cercate di ascoltare il vostro corpo riposandovi, quando è possibile, prendetevi un weekend di relax e prendetevi cura di voi stesse.

Una parte fondamentale, come ricordiamo sempre, lo fa anche l'alimentazione.

È bene infatti integrate nella vostra dieta alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, che aiutano l'organismo a livello energetico e la vitamina C che aiuta a ridurre stress e stanchezza.

Durante il giorno bevete molta acqua e inserite come spuntini centrifugati di frutta e verdura di stagione.

---

Per qualche consiglio sull'attività fisica all'aria aperta andate a leggere anche il nostro articolo | CAMMINATE IN AUTUNNO