Camminate in autunno

autunno
Care Befancyfit girls, l’autunno è un periodo dell’anno molto affascinante, ricco di colori, cambiamenti, sapori e ambienti unici.
La natura dà sicuramente spettacolo:l’azzurro del cielo e del mare lascia perloppiù il posto a mille affascinanti sfumature di grigio , gli arcobaleni si presentano di frequente in tutta la loro magica bellezza, i colori delle foglie rappresentano uno spettacolo naturale unico che riempie il paesaggio di mille sfumature mentre il caldo opprimente è solo un ricordo.
Dove godere al massimo di tutta questa bellezza ? Presto detto: nei parchi cittadini, nei boschi fuori città ed in montagna. Ecco che allora si ripresenta l’occasione ed il piacere delle camminate all’aria aperta, con tutti gli innumerevoli benefici che ne derivano.



E’ un grave errore pensare che la primavera e l’estate siano le stagioni migliori per il trekking e le attività outdoor: ogni stagione in realtà è la migliore per le camminate e per le escursioni perché ognuna regala giornate e scenari naturali diversi tra loro. Ma l’autunno è la stagione migliore per camminare in montagna perché regala giornate e scenari naturali veramente unici che nessuna altra stagione può mostrare. E’ vero che le giornate sono corte e che i rifugi sono chiusi ma l’atmosfera di tranquillità e di rilassatezza che si respira girovagando per sentieri in questo periodo è qualcosa di unico e di prezioso. Come unici sono i colori di cui la montagna si tinge, e unica è la vegetazione che cambia a seconda delle zone e della quota d’altezza. Aumentano anche le possibilità di trovarsi faccia a faccia con animali selvatici, più tranquilli durante questa stagione e intenti a far scorta di cibo in vista dell’inverno. Ogni escursione, anche breve, può essere una scoperta e lasciarci dentro qualcosa di unico, irripetibile, meraviglioso.



Ogni appassionato di trekking , pensando alla sua camminata ideale non può che immaginare boschi e montagne, da esplorare passo dopo passo godendo del panorama e dei profumi della natura.
Purtroppo però il nostro quotidiano ci riporta con i piedi per terra. Esperienze di questo tipo non si possono vivere tutti i giorni, vanno pianificate per tempo e devono convivere con esigenze lavorative e familiari. Ma anche rimanendo in città, la parola d’ordine deve essere una : dinamismo! Camminare in città sta diventando uno strumento per recuperare e mantenere la forma fisica, un’attività che ha molti aspetti positivi e si sposa bene con i ritmi di vita frenetici che molti di noi vivono durante la settimana. Lo sapevate che in un ora di camminata si bruciano circa 210 calorie? Se non avete ancora ripreso la frequenza delle vostre attività fisiche, cercate però di restare il più possibile attivi, anche mezz'ora durante la pausa pranzo può servire...



Questa attività porta al nostro organismo, se fatta con regolarità e costanza, un grande benessere. I benefici sulla salute derivanti dal camminare sono innumerevoli e tutti comprovati da innumerevoli studi. Camminare, tra le altre cose fa bene al cuore, controlla l’ ipertensione, riduce il diabete e l’obesità, regola il tono dell’umore, riduce i problemi ossei.
Nel campo dell’abbigliamento è importante fare delle distinzioni rispetto al trekking sui sentieri di montagna. Per le prime settimane sicuramente sarà sufficiente un buon paio di scarpe e dell’abbigliamento adatto. Non facciamoci ingannare dal contesto urbano, per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti è importante utilizzare abbigliamento tecnico sportivo, piuttosto che jeans o altri materiali poco adatti.
Allora, mie Befancyfit girls,che avete deciso? Volete provarci?
Benvenute nel mondo della CAMMINATA SPORTIVA i consigli, i programmi di allenamento e i capi proposti da Befancyfit saranno i nostri migliori alleati e ci consentiranno di fare comodamente le opportune scelte per liberare la nostra voglia di sport.

#StellaEgitto
#BefancyfitGirl