FANCY TIPS: i petali di rosa

FANCY TIPS: i petali di rosa

I petali di rosa, che tanto amiamo, possiamo utilizzarli sia in casa che in cucina. Scopriamo insieme come!

I petali di rosa possono essere usati in casa per profumare gli ambienti e in cucina per preparare portate ricercate e saporite. I petali di rosa possono essere utilizzati per colorare gli interni delle case e donare loro la delicata fragranza di questi fiori.

Non dovrete far altro che cogliere i petali delle rose più profumate e metterli a seccare per poi comporre delle graziose composizioni.

I petali di rosa in cucina possono essere utilizzati essiccati o freschi, a seconda della preparazione, ma in linea di massima è sempre meglio usare fiori appena colti. 

Consumate solo petali di rosa commestibili, non trattati e magari di piante che offrono fiori saporiti e profumati; alcune varietà di rosa, infatti, sono più consigliate rispetto ad altre per l’uso in cucina.

Per uso alimentare si utilizzano i petali di rose antiche, specie rustiche e non selezionate per la loro estetica, tra queste ricordiamo le rose rugose, la rosa gallica, la rosa damascena e la rosa canina.

Dopo aver raccolto, eliminate i petali rovinati da insetti e malattie e con delicatezza tagliate la porzione bianca posta alla loro base per evitare che intacchi il sapore.

Quali composizioni o ricette avete realizzato?