FANCY TIPS: i petali di rosa
I petali di rosa, che tanto amiamo, possiamo utilizzarli sia in casa che in cucina. Scopriamo insieme come!
I petali di rosa possono essere usati in casa per profumare gli ambienti e in cucina per preparare portate ricercate e saporite. I petali di rosa possono essere utilizzati per colorare gli interni delle case e donare loro la delicata fragranza di questi fiori.
Non dovrete far altro che cogliere i petali delle rose più profumate e metterli a seccare per poi comporre delle graziose composizioni.
I petali di rosa in cucina possono essere utilizzati essiccati o freschi, a seconda della preparazione, ma in linea di massima è sempre meglio usare fiori appena colti.
Consumate solo petali di rosa commestibili, non trattati e magari di piante che offrono fiori saporiti e profumati; alcune varietà di rosa, infatti, sono più consigliate rispetto ad altre per l’uso in cucina.
Per uso alimentare si utilizzano i petali di rose antiche, specie rustiche e non selezionate per la loro estetica, tra queste ricordiamo le rose rugose, la rosa gallica, la rosa damascena e la rosa canina.
Dopo aver raccolto, eliminate i petali rovinati da insetti e malattie e con delicatezza tagliate la porzione bianca posta alla loro base per evitare che intacchi il sapore.
Quali composizioni o ricette avete realizzato?