L’autunno e la bellezza: rimedi naturali di stagione.

autunno rimedi di stagione

Care Befancyfit girls, l’autunno, che segna il passaggio dal caldo dell’estate al freddo dell’inverno, richiede nuovi e specifici trattamenti di bellezza e benessere per la nostra pelle.

Tornate dalle vacanze, il nostro viso abbronzato può avere assunto gradatamente un colore tendente al giallo, le rughette e le macchie causate dal sole sono diventate più evidenti. Gli effetti nocivi della salsedine, del vento, della sabbia e del cloro, unite a quelli dei raggi solari, hanno disidratato ed inspessito la pelle del viso, rendendola meno elastica.
E’ dunque necessario studiare e seguire una strategia di recupero, per un autunno all’insegna della bellezza e della salute della pelle.

Sono tanti i trattamenti per la cura del corpo da fare con tipici prodotti autunnali: uva, vino, olive, birra, noci, agrumi, sono solo alcuni dei prodotti naturali da inserire nella cura e nel trattamento della nostra pelle, dei nostri capelli, del nostro corpo, per ripararli dai danni dell’estate e allo stesso tempo prepararci per la stagione fredda.




E allora, Befancyfit girls, entriamo nello specifico e andiamo a scoprire quali sono i trattamenti di bellezza e benessere perfetti per l’autunno:


TRATTAMENTI VISO
La pelle del nostro viso dopo aver preso tanto sole, risulta essere secca, disidratata ed inevitabilmente maltrattata dai raggi solari. È quindi importante dopo la fine dell’estate cercare di riparare i danni, agendo con efficaci maschere per il viso fai da te. L’autunno anche in questo caso ci garantisce ottimi rimedi e prodotti naturali per il viso, come la birra, il vino e l’olio d’oliva.

Ecco alcuni esempi efficacissimi:

Maschera per il viso allo yogurt e vino rosso

Basta unire yogurt bianco e vino rosso per ottenere una maschera viso da applicare come prodotto antiossidante, ottima per ridare elasticità e morbidezza alla pelle. Ecco come fare:

1. Mescolate in una ciotola: 2 cucchiai di vino rosso con 1 cucchiaio di yogurt bianco al naturale
2. Poi aggiungete nella ciotola: un cucchiaino di olio di mandorle, o di argan o di jojoba.
3. Mescolate il tutto e lasciate riposare un minuto.
4. Poi applicate sul viso evitando il contorno occhi, lasciate agire per un 15 minuti e poi risciacquate con delicatezza.

Maschera viso al’olio d’oliva

La maschera viso all’olio d’oliva è un classico, e in autunno è perfetta per avere un viso perfettamente idratato e sano, grazie alle proprietà emollienti dell’olio d’oliva. Ecco come realizzarla:

1. Mescolate in una ciotola: 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva con 2 cucchiai di farina d’avena.
2. Poi aggiungete nella ciotola: un cucchiaio di yogurt bianco, un cucchiaio di miele e uno di succo di limone.
3. Mescolate il tutto e lasciate riposare un minuto.
4. Poi applicate sul viso evitando il contorno occhi, lasciate agire per un 10 minuti e poi risciacquate con cura.

Maschera viso anti-age alla birra

La birra con i suoi antiossidanti, le sue vitamine e i minerali, è perfetta per contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento. La birra ha inoltre un effetto rassodante e rigenerante, che aiuta a stendere la pelle e ridurre le piccole rughe.

Ecco quindi come realizzarla:

1. Mescolare due cucchiai di birra con uno di succo di limone.
2. Il liquido ottenuto va distribuito sul viso con un batuffolo di cotone e poi lasciato asciugare. Alcuni minuti di posa.
3. Dopo un risciacquo con acqua tiepida si può applicare una crema idratante.


SCRUB VISO E CORPO

Fare uno scrub periodicamente al viso, ma anche in generale su tutto il corpo, è utile per esfoliare la pelle, eliminare le impurità e la pelle morta e secca. In autunno è possibile utilizzare molti prodotti naturali, tipici della stagione, per realizzare degli efficaci scrub fai da te.

Vediamo come fare:

Scrub al vino rosso

Basta utilizzare 2 cucchiai di vino rosso e due di farina di avena per ottenere uno scrub molto delicato da applicare nelle zone del corpo più sensibili: collo e viso. Se invece si vuole ottenere uno scrub da applicare e massaggiare su tutto il corpo, allora è necessario sostituire la farina d’avena con zucchero o sale, più granulosi e con un effetto esfoliante più deciso.

Scrub al limone

Per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte, è possibile realizzare un ottimo scrub a base di limone, ideale per ammorbidire e levigare la pelle in vista dell’inverno. Ecco come fare:

1. In una ciotola versate 100 ml di latte detergente, una manciata di sale e 6 gocce di limone
2. Strofinate delicatamente il composto sulla pelle ,evitando il contorno occhi, e poi risciacquate.

Scrub corpo alla zucca

Questa delicato scrub alla zucca da preparare in casa è in grado di esfoliare e schiarire in modo gentile la pelle del corpo. L’aggiunta della polvere di argilla servirà a ripulire a fondo i pori, rimuovendo tossine dannose ed impurità.

1. Mettete la polpa della zucca in un mixer e frullate a lungo. A questo punto, aggiungete l’argilla e amalgamate il tutto Mescolate e lasciate riposare un minuto.
2. Per evitare di sporcare il pavimento, mettetevi nella vasca o nella cabina doccia e cominciate a massaggiare il composto su tutto il corpo per almeno 5 minuti.
3. Lavate poi via con acqua tiepida e procedete all’applicazione della crema idratante che più preferite.



TRATTAMENTI PER CAPELLI

I capelli alla fine dell’estate si presentano inevitabilmente secchi, sfibrati, rovinati, per cui è necessario, se non si è fatto durante l’estate, provvedere a riparali e a curarli con i dovuti trattamenti. Sono diversi gli impacchi e le maschere per capelli da poter realizzare, ma visto che siamo in autunno può essere molto vantaggioso utilizzare prodotti naturali di stagione. Ecco i migliori trattamenti per capelli fai da te, ideali per l’autunno:


Maschera per capelli fai da te alla zucca

Questa ricetta è ottima per creare una buona maschera adatta ai capelli sfibrati. Aiuterà a migliorarne le condizioni generali, a disciplinare i capelli ribelli e a renderli più idratati e forti. In più, il suo buon odore regalerà alla capigliatura un piacevole aroma che vi accompagnerà per tutto il giorno.

1. Versate la polpa cotta della zucca e lo yogurt in un frullatore e mescolate fino a che il composto non assumerà l’aspetto di una crema densa.
2. Aggiungete quindi il miele e l’olio di cocco.
3. Stendete la maschera sui capelli umidi, stando attenti a ricoprire tutte le lunghezze, e lasciate in posa per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, procedete al lavaggio con i vostri prodotti da shampoo abituali.


Impacco per capelli alla birra

I nutrienti contenuti nella birra sono perfetti per la cura dei capelli. Vediamo come realizzare un impacco nutriente a base di birra:

1. Fate bollire 20 ml di birra (così da eliminare la componente alcolica), poi lasciate raffreddare e unitela a 20 ml di latte.
2. Dopo lo sciampo, distribuire sui capelli la miscela in modo omogeneo, massaggiando delicatamente le lunghezze.
3. Lasciare in posa per qualche minuto.
4. Risciacquare i capelli e applicare un normale balsamo.


Impacco per rinforzare i capelli a base di foglie di noci e di salvia

In autunno è normale perdere un po di capelli in più rispetto al solito, per cui può essere molto utile fare periodicamente degli impacchi naturali, non invasivi, per rinforzare la chioma. Vi proponiamo un impacco naturale a base di foglie di noci e di salvia, ecco come fare:

1. Fate bollire in mezzo litro di acqua delle foglie di noce e di salvia per almeno 20 minuti.
2. Applicate la lozione ogni volta prima dello shampoo.

Care Befancyfit girls , divertitevi a seguire i nostri consigli e risplenderete di nuova luce in modo facile, veloce e, quel che più conta per il nostro stile di vita, assolutamente naturale!


#StellaEgitto

#BefancyfitGirls