BEAUTY TIPS: ricette naturali per l'estate

Cristina Marino - ricette per l'estate
L'abbiamo attesa per mesi e finalmente è arrivata l'estate. Non vediamo l'ora di partire per le nostre vacanze e rilassarci su un lettino in spiaggia a prendere il sole, di tuffarci in mare per una nuotata oppure per una bella passeggiata al tramonto. Dobbiamo però ricordarci che il nostro corpo in estate va protetto e curato ancora di più rispetto alle stagioni fresche.
Oggi vogliamo consigliarvi alcune ricette beauty naturali per esfoliare, tonificare e idratare la nostra pelle in questa stagione in cui è esposta maggiormente ad agenti esterni.
Iniziamo!
Cristina Marino
SCRUB VISO E CORPO
Uno scrub esfoliante e soprattutto rinfrescante ottimo per la stagione estiva. Alla base di questo scrub c'è uno degli agrumi più utilizzati in estate: il limone.
 
Ingredienti
succo e scorza di un limone
  • 4 cucchiai di sale grosso
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di olio extravergine
 
Procedimento
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti. Una volta amalgamato il tutto lasciate riposare il composto per circa 1-2 minuti prima di procedere all'applicazione in doccia.
Potete conservare lo scrub in un barattolo con chiusura ermetica per circa 3 giorni.
 
TONICO VISO
Per le pelli accaldate, grasse e soggette a vampate di calore: è un tonico rinfrescante a base di menta piperita.
 
Ingredienti
2 bicchieri di acqua distillata
55g di foglie di menta piperita fresche e tritate
55g di prezzemolo fresco tritato
5 gocce di olio essenziale alla menta piperita
 
Procedimento
Fate bollire l'acqua in un pentolino. Raggiunta l'ebollizione spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di menta e il prezzemolo e lasciate in infusione per 20-30 minuti. Trascorso il tempo di infusione aggiungete l'olio essenziale e mescolate. Una volta pronto travasate il liquido in un contenitore con nebulizzatore. Conservate il tonico in frigorifero per massimo una settimana. Se non avete un contenitore con nebulizzatore conservate il liquido in una bottiglia di vetro e applicatelo sul viso con un dischetto di cotone (preferite quelli riutilizzabili) evitando la zona del contorno occhi.
 
MASCHERA PER CAPELLI
Per riparare i capelli danneggiati dal sole e della salsedine preparate questa maschera a base di riso, ricco di vitamine, sali minerali e amido.
 
Ingredienti
100g di riso
1l di acqua
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di balsamo per capelli
 
Procedimento
In un pentolino portate ad ebollizione l'acqua, senza sale. Quando bolle aggiungete il riso e fatelo cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo frullate il composto acqua+riso con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate raffreddare e aggiungete il miele e il balsamo e mescolate. Applicate la maschera su tutte le lunghezze dopo aver lavato e tamponato i capelli. Lasciate in posa per 20-30 minuti risciacquate con ac qua tiepida e procedete poi all'asciugatura.
 
MASCHERA VISO
In questa maschera utilizzeremo come ingrediente principale le ciliegie che grazie alle loro innumerevoli proprietà sono delle alleate perfette per rivitalizzare le pelli secche e spente.
 
Ingredienti
4 ciliegie mature biologiche
1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiaini di miele
gocce di succo di limone
1/2 vasetto di yogurt
 
Procedimento
Lavate e denocciolate le ciliegie e frullatele in una ciotola. Aggiungete poi tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera su viso e décolleté dopo la detersione. Lasciate in posa per circa 10-15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida ed applicate poi la vostra crema idratante.
 
Come sapete noi di Befancyfit amiamo le ricette beauty naturali e non potevamo non proporvele anche per l'estate! E voi, ne avete qualcuna da consigliarci?