Self Care Detox: le 3 maschere ideali per questo periodo!
In qualsiasi beauty routine che si rispetti, c’è sempre un momento dedicato alla detossinazione e alla detersione: una fase molto importante per la nostra pelle perchè la prepara ad accogliere i principi attivi dei cosmetici rimuovendo tutte le impurità.
E’ qui che le maschere detox viso possono fare davvero la differenza: il miglior modo per depurare e detergere in profondità è applicarle sul viso al mattino o alla sera. Oggi vi diamo delle idee semplici ma efficaci per crearne alcune fai da te.
1. ROSMARINO:
Quando la pelle è irritata, è il momento di affidarsi alle proprietà antiossidanti del rosmarino unito al miele, un agente idratante e antibatterico.
Preparazione: un cucchiaino di miele, il decotto di rosmarino (quanto basta per ottenere una pasta morbida). Applicare sul viso per circa 20 minuti evitando gli occhi. Quindi risciacquare con acqua tiepida.
2. OLIO ESSENZIALE AL BASILICO:
Ideale per purificare e rinfrescare tutti i tipi di pelle. L’olio essenziale di basilico, insieme al gel di aloe vera, aiuta a migliorare la texture della pelle e a ridurre le imperfezioni.
Preparazione: 10 foglie di basilico, 2 cucchiaini di olio di jojoba e un cucchiaino di gel di aloe vera. Pestate le foglie in un mortaio e unite gli altri due ingredienti. Amalgamate il tutto e applicate la mistura sul viso per 15-20 minuti.
3. OLIO ESSENZIALE DI LIMONE E CALENDULA:
Il mix perfetto per il cambio di stagione perché aiuta la pelle ad adattarsi alle nuove condizioni climatiche grazie ai suoi ingredienti lenitivi e purificanti come l’olio essenziale di limone e la calendula.
Preparazione: Mescolare la glicerina vegetale con l'olio di calendula e la farina di avena. Aggiungere le gocce di olio essenziale di limone e abbastanza acqua per ottenere una pasta liscia. Applicare sul viso pulito e lasciare agire per 15-20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.