TIPS: Smart working

Cristina Marino Smart working
C'è per chi non è mai finito e chi invece riprende di nuovo con il lavoro in modalità smart-working. Lavorare da casa ha sicuramente dei vantaggi, soprattutto per chi ha lunghi spostamenti in treno/macchina da fare ogni mattina e ogni sera che recupera così quelle ore da dedicare a se stessa e alla propria famiglia, ma questa modalità può presentare anche degli svantaggi come la perdita della cognizione del tempo e la distinzione tra lavoro e "tempo libero".

Ecco perché bisogna imparare ad organizzarsi, gestire tempo, spazio e creare dei nuovi schemi di lavoro.

Oggi Befancyfit Girls vogliamo darvi qualche piccolo consiglio che anche noi utilizziamo.


IL TEMPO
Bisogna organizzare il proprio tempo al meglio: se non è già imposto dal vostro datore di lavoro, datevi un orario di inizio e un orario di fine concedendovi delle piccole pause di 5 minuti durante le ore. Queste pause sono importanti non solo per staccare con la testa, ma anche per far riposare la vista, che è sottoposta a forte stress per le molte ore davanti al computer. Ricordatevi anche di concedervi un'oretta, se possibile, per la pausa pranzo (l'alimentazione, ricordiamoci sempre, è fondamentale per apportare le giuste energie al nostro corpo e alla nostra mente!).


NO AL MULTITASKING
Iniziare più lavori insieme non è per niente ottimale, crea confusione e porta ad un risultato approssimativo. Se lavorate in team organizzate call o video chiamate giornaliere per organizzare il lavoro: dividetevi i compiti che servono per raggiungere lo stesso scopo. È importante che tutti lavorino di pari passo in modo da non avere momenti vuoti; quindi oltre alla chiamata mattutina è fondamentale il confronto con i colleghi durante la giornata.


SMARTWORK SPACE
Cercate di ricavare all'interno della casa un vostro spazio dedicato esclusivamente al lavoro, in questo modo il vostro cervello creerà automaticamente un'associazione spazio-lavoro.


SCHERMO E LUMINOSITÀ
Mantenete lo schermo del vostro computer sempre pulito così che gli occhi non sforzino eccessivamente. Lavorando per molte ore al computer gli occhi e la vista sono sottoposti a forte stress, ecco perché bisogna regolare la luminosità in base alla luce dell'ambiente circostante.

Questi sono dei piccoli consigli che possono aiutarci nelle nostre giornate lavorative.

E voi avete qualche consiglio da darci?

----

Ricordatevi anche di prendervi del tempo per voi magari la sera o durante il weekend vi lasciamo qui un nostro articolo che potrebbe esservi utile | SPA DAY AT HOME


#BefancyfitTips

#Befancyfit