FANCY FOOD: Hummus di ceci speziato.
Buon sabato BeFancyFit Girls!
L’hummus di ceci è una salsa di accompagnamento proteica sfiziosa e perfetta per le verdure crude o cotte!
Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 200 g Ceci cotti
- 2 cucchiai Olio Evo
- 1 cucchiaio Semi di sesamo
- 1 pizzico Curry
- 1 pizzico Sale
- Succo di mezzo Limone
- un pizzico di Timo per guarnire o se preferite all'interno anche per dare una nota aromatica
- q.b. Acqua
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti - ad eccezione dell'acqua - nel vostro mixer e frullate per un paio di minuti. Versate a filo l'acqua, poichè dovrete regolarvi sulla quantità necessaria per raggiungere la cremosità che preferite.
Aggiungete dei ramoscelli di timo per guarnire il vostro hummus.
Scopriamo le proprietà benefiche dei ceci: oltre a essere ottime fonti di proteine vegetali, fibre e vitamine (soprattutto del gruppo B) e di due minerali molto importanti per il benessere dell’organismo, il magnesio e il fosforo, contengono inoltre molte saponine, sostanze utili per ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La quantità di acidi grassi omega 3 (soprattutto acido linoleico) in essi contenuti, inoltre, rende i ceci particolarmente salutari per il cuore.
I ceci sono i semi del Cicer arietinum, specie appartenente alla famiglia delle Leguminosae (o Fabaceae). In Italia sono coltivati soprattutto in Umbria, nel Lazio, in Toscana e in Liguria, ma è un tipo di pianta erbacea molto coltivata frequentemente in tutta l’area del Mediterraneo.