FANCY FOOD: insalata di carciofi, scaglie di grana e noci!
Per un pranzo leggero e gustoso, provate l’insalata di carciofi, scaglie di grana e noci. La soluzione ideale per quando siete di fretta e non avete tanto tempo per cucinare.
INGREDIENTI:
- Carciofi
- Grana
- Noci
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
PROCEDIMENTO
Pulite i carciofi eliminando i gambi, le foglie esterne più dure e le punte, poi tagliateli a metà ed eliminate anche l'eventuale barba interna. Sciacquateli sotto l'acqua fredda e tagliate ogni metà a fettine sottili di circa un millimetro di spessore, anche meno, se riuscite. Condite i carciofi con un pizzico di sale, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Sgusciate le noci e ricavate delle scaglie di grana, aggiungetele ai carciofi, mescolate brevemente e servite.
I carciofi hanno numerosi benefici: sono ricchi di fibre, scoraggiano l’assorbimento di grassi e di zuccheri e hanno capacità depurative e antiossidanti. Inoltre, contribuiscono a migliorare il metabolismo del fegato e possiedono proprietà diuretiche.
I carciofi sono eccellenti perché è una pianta contenente vitamina B, ferro, magnesio, amminoacidi, flavonoidi, vitamine fosforo e potassio.
Cosa aspettate a provarlo?