FANCY FOOD: la freschezza di polpo e pomodorini

FANCY FOOD: la freschezza di polpo e pomodorini

Buongiorno BeFancyFit Girls, avete voglia di qualche piatto fresco e sfizioso? Scopriamo insieme la ricetta per una ricca insalata di polpo e pomodorini.

INGREDIENTI

1 kg polpo

200 g pomodorini

1 limone

prezzemolo tritato

pepe nero

olio di oliva

sale

cipolla

 

PREPARAZIONE

Iniziate pulendo il polpo, se siete poco pratiche fatevi aiutare al banco del pesce. Sciacquatelo sotto l’acqua, asciugatelo con carta da cucina e mettetelo su un piano da lavoro. Con un batticarne battete bene i tentacoli per rendere il polpo più tenero e poi sciacquatelo di nuovo.

Prendete una padella capiente, riempitela d’acqua e portatela a ebollizione. Appena l’acqua bolle immergete e sollevate i tentacoli per 3-4 volte. Questa procedura serve per arricciare i tentacoli. Successivamente immergete tutto il polpo nella pentola. Lessate per circa 30 minuti a fiamma minima coperto con un coperchio.

Il tempo di cottura è indicativo. In questo caso può variare in base alle dimensioni del polpo. Un polpo di circa 500 grammi può impiegare circa 20 minuti per cuocersi. 

Verificate la cottura infilzando il polpo con una forchetta. Una volta cotto scolatelo, fatelo intiepidire e poi tagliatelo a tocchetti o rondelle. Siete pronte per assemblare l’insalata di polpo!

Prendete una bella ciotola e mettere all’interno il polpo tagliato. Aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e la cipolla a dadini piccoli.

Condite con il succo di mezzo limone, olio di oliva, sale, pepe e una generosa manciata di prezzemolo tritato.

Et voilà! La vostra semplice colorata e gustosissima insalata di polpo e pomodorini è pronta per andare in tavola!

Un piatto semplice ma davvero unico che vi conquisterà!