FANCY FOOD: le crêpes alle castagne per un piatto energetico!

cristina marino

Siete alla ricerca di un piatto leggero, post allenamento, completo ed energetico? 

Le crêpes alle castagne possono fare al caso vostro. Un ottimo piatto da portare in tavola! Sono realizzate con pochissimi ingredienti e con una percentuale di grassi molto vicina allo zero. 

Le castagne sono un frutto autunnale davvero prezioso, tanto bello quanto buono. Sono ricche, anzi ricchissime, di ferro, magnesio, potassio, fosforo, fibre, vitamine e acido folico. Una miniera di sostanze benefiche dalle quali derivano altrettante nobili proprietà, energetiche e nutritive. Sono un alimento perfetto per coloro che praticano sport, lavori che richiedono una certa prestanza fisica oppure per le donne in dolce attesa. Restituiscono in maniera del tutto naturale l’energia persa. Non solo, possono rivelarsi un ottimo rimedio contro stati d’animo negativi, in caso di inappetenza e problemi intestinali.

Lasciamoci guidare dalle meravigliose risorse che la natura ci offre e prepariamo insieme le Crêpes con la farina di castagne. Una sana e valida sostituta alla farina di grano, usata per piatti dolci e salati. Si ottiene semplicemente dalla essiccatura e dalla successiva macinatura delle castagne, un processo del tutto naturale. 


INGREDIENTI PER CIRCA 12 CRÊPES:

  • 200 gr di farina di castagne 
  • 400 ml di acqua 
  • Stracchino q.b. 
  • Foglie fresche di basilico q.b. 
  • Olio extra vergine di oliva q.b.


PROCEDIMENTO:


Versate in un recipiente la farina di castagne e l’acqua, rigorosamente a temperatura ambiente. Mescolate gli ingredienti fino a ricavare un composto omogeneo. Prendete una padella antiaderente e fatela riscaldare per qualche minuto senza l’aggiunta di grassi. Versate un mestolo colmo del composto preparato e fate cuocere per pochi secondi, prima da una parte e poi dall’altra. Procedete in questa maniera per le restanti crêpes. A questo punto potete scegliere se farcirle con formaggi, verdure, salumi oppure farle diventare piacevoli dessert. Noi abbiamo pensato di preparare un ripieno molto leggero, fatto di stracchino e foglie fresche di basilico. Tagliate le foglie di basilico a listarelle molto sottili, unitele al formaggio cremoso, aggiungete un filo di olio d’oliva e amalgamante. 


Non resta che farcire le nostre crêpes e portarle in tavola!