FANCY FOOD: pasta al pesto senza glutine

pasta al pesto senza glutine
Eccoci nuovamente, puntuali come ogni settimana.
In questo periodo caldo, cercheremo di limitare forno e fornelli, così da avere ricette fresche e pratiche ma senza limitarne il gusto. La ricetta di oggi è ottima per un pranzo da fare a casa o da portare in ufficio o perchè no, abbondando con le porzioni, è perfetta per una cena a casa con gli amici.


Ingredienti:
80g pasta di grano saraceno senza glutine
30g noci e nocciole (o frutta a guscio a piacere)
200g di basilico
2 cucchiai di olio e.o.
sale qb


Procedimento:
  • Lavate le foglie di basilico e stendetele su di un panno da cucina. Tamponate bene per farle asciugare.
  • Prendete una pentola con i bordi alti e mettete a bollire l’acqua per la pasta.
  • Mettete in un tritatutto la frutta secca e frullate fino a ridurla in briciole.
  • Aggiungete un pizzico di sale, le foglie di basilico, l'olio e frullate nuovamente. Aggiungete più olio in caso dovesse rimanere troppo denso e pastoso.
  • Scolate la pasta una volta pronta, aggiungete il vostro pesto, decorate con due foglie di basilico e qualche noce spezzettata.



È una valida alternativa al classico piatto di pasta con il pesto. Come potete vedere negli ingredienti, abbiamo utilizzato un mix di noci e nocciole, ma potete procedere con i soliti pinoli, con le mandorle, con le noci di macadamia o pecan, insomma in base ai vostri gusti o a quello che avete in casa. Se volete renderlo più leggero, ma soprattutto se siete intenzionate a mangiarlo subito, potete diluirlo con un pò di acqua in aggiunta ai due cucchiai di olio. Se pensate di conservarlo invece, non aggiungetela!
Volendo, si potrebbe sbriciolare sopra un pò di feta, aggiungere dei pomodorini, qualche oliva o del tonno. Un piatto semplice, veloce, buono e sano. In perfetto stile Befancyfit.

-----

Scoprite altre fresche e gustose ricette nei nostri THE PROGRAM SUMMER

 

#FancyFood

#Befancyfit