FANCY FOOD - Una vellutata con tre super food: carciofi alla maggiorana, bacche di melagrana, semi di chia e crostini di pane integrale.

vellutata - healthy food - Cristina Marino
La vellutata rientra tra i comfort food maggiormente cucinati: riscalda, sazia e nutre. Per preparare una buona vellutata basta veramente poco!
Il nostro obiettivo è stare in forma, goderci le delizie che la natura ci offre e cucinarle in maniera genuina: cotture veloci, pochi grassi e tante erbe aromatiche.
Ogni stagione ci offre verdure variegate, ciascuna con proprietà nutritive davvero interessanti. 
Partiamo dai carciofi, un freschissimo ortaggio che troviamo nel periodo invernale, e prepariamo una vellutata molto “healthy”.
I carciofi contengono tante vitamine, acqua, fibre e sali minerali. Ma anche sostanze antiossidanti capaci di contrastare l’invecchiamento cellulare e favorire la salute di pelle e occhi. Vengono spesso associati a diete disintossicanti, in quanto la notevole quantità di acqua che possiedono conferisce proprietà diuretiche e drenanti.
In cucina sono, senza dubbio, un ingrediente versatile, motivo per cui alla nostra cremosa vellutata di carciofi, abbiamo deciso di accostare bacche di melagrana. Un minerale alcalinizzante consigliato a tutti coloro che svolgono un’elevata attività motoria con conseguente perdita di liquidi. Ecco appunto, la melagrana è l’integratore alimentare più naturale che ci possa essere. Un sapore lievemente acidulo, privo di grassi e di zuccheri aggiunti. Concludiamo il nostro piatto con 
crostini di pane casereccio integrale e una manciata di semi di chia. Un altro super food, ricco di fibre vegetali in grado di favorire il senso di sazietà, ridurre l’assorbimento di grassi e garantire un buon funzionamento dell’organismo. Mettiamoci ai fornelli e prepariamo questo favoloso elisir di benessere.

Ricetta

Ingredienti per 4 persone 

1lt di brodo vegetale
800 gr di carciofi
200 gr di patate
2 cipollotti
Maggiorana fresca q.b.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.

Bacche di melagrana q.b.
Fette di pane casereccio integrale q.b.
Semi di chia q.b.

Pulite accuratamente i carciofi, tagliateli in senso verticale in quattro parti, eliminate la parte spinosa interna e immergeteli in abbondante acqua con alcune fette di limone. Questo per evitare che si possano annerire. Allo stesso modo pulite le patate: eliminate la buccia e tagliatele a cubetti. Prendete una padella, versate i carciofi, le patate, i cipollotti tagliati a rondelle e aggiungete foglioline di maggiorana fresca. Condite con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e spadellate tutti gli ingredienti per qualche minuto. Successivamente unite il brodo di verdura, precedentemente salato, un mestolo alla volta, fino a coprire tutti gli ingredienti. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa. In caso il brodo si asciugasse troppo, consiglio di aggiungerne dell’altro, ma senza esagerare. Una volta cotte le verdure, passatele con un frullatore ad immersione fino a creare una crema liscia e senza grumi. Unite uno o due mestoli di brodo vegetale e amalgamate in modo da ottenere una vellutata omogenea.
Versatela nei piatti e poco prima di servirla aggiungente bacche di melagrana, cubetti di pane integrale precedentemente tostato, semi di chia, foglioline di maggiorana
 per concludere un filo di olio extra vergine di oliva.
Thanks to Giorgia Dessì