FANCY TIPS: i benefici del carbone vegetale

FANCY TIPS: i benefici del carbone vegetale
Buon mercoledì Befancyfit Girls!
Oggi vogliamo parlarvi di un prodotto diventato molto comune negli ultimi anni in diversi settori, stiamo parlando del carbone vegetale o carbone attivo.

Lo si trova in erboristeria o farmacia in diverse forme, in base ai suoi utilizzi.

  • Polvere, che viene ricavata dalla combustione di materie naturali come il legno in un ambiente privo di ossigeno;
  • Pastiglie;
  • Capsule.


A livello medico-farmaceutico trova il suo maggior impiego in campo gastrointestinale. Viene consigliato ed utilizzato per disintossicare l'apparato digerente da gas e sostanze nocive evitandone l'accumulo. Aiuta a ridurre il reflusso ed è utilizzato anche in caso di avvelenamenti, grazie alla sua capacità di ridurre l'assorbimento a livello sistemico.


Ma oltre ad aiutare il nostro apparato digerente questo prodotto viene impiegato anche in altri campi come l'alimentazione e la cosmesi. In campo alimentare viene utilizzato principalmente nell'ambito della panificazione e della pasticceria. Miscelando la farina normale con 10-15g (per ogni kg di farina) di polvere di carbone vegetale, si ottengono pane, impasti per la pizza ecc.. arricchendo così i nostri piatti con le sue proprietà senza dover rinunciare al gusto!

Grazie ai trattamenti a cui è sottoposta, la polvere di carbone presenta nelle sue particelle dei micro pori che permettono di assorbire anche le più piccole sostanze, ecco perché un altro campo dove viene impiegata è quello della cosmesi.

In commercio possiamo trovare sempre più prodotti dal caratteristico colore nero che hanno alla base proprio il carbone attivo, ma noi di Befancyfit preferiamo sempre il bio e il DIY, ecco quindi le nostre immancabili ricette beauty!

Ovviamente sfruttando le proprietà del carbone vegetale tutte queste ricette beauty saranno per creare dei prodotti depurativi.

MASCHERA CARBONE VEGETALE E LATTE

Ingredienti

1 cucchiaio di polvere di carbone vegetale
3 cucchiai di latte parzialmente scremato o di soia
3 fogli di colla di pesce

Procedimento

Prendete i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere in acqua fino ad ottenere una consistenza gelatinosa. Prendete poi un pentolino e portate il latte ad ebollizione. Una volta pronto prendete una ciotola e versate tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimo il carbone vegetale. Mescolate bene il composto e stendetelo sul viso con l'utilizzo di un pennello, insistendo sulla zona T (fronte, naso e mento) e lasciate agire per circa 30 minuti.


MASCHERA CARBONE VEGETALE E MIELE

Ingredienti

1 cucchiaio di polvere di carbone vegetale
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di acqua distillata

Procedimento

Prendete un recipiente di vetro, versate al suo interno la polvere di carbone e l'acqua distillata, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto denso. Aggiungete poi il cucchiaio di miele e continuate a mescolare. Stendete il composto con un pennello su fronte, naso e mento escludendo le zone di contorno occhi e labbra. Lasciate agire per circa 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Provate anche voi a sfruttare i benefici del carbone vegetale e se avete ricette food e beauty da consigliarci scrivetecele!

----

Vi lasciamo anche alcuni nostri consigli su come prevenire il maskne | COME ATTENUARE LE IMPURITÀ DA MASCHERINA

#FancyFood
#Befancyfit