LA ZUCCA : proprietà, cotture, ricette!

LA ZUCCA
Care Befancyfit girls,avete presente una bella creatura formosa e colorata, rigida e dura nell’aspetto ma dal cuore tenero e delizioso e che ama tanto far parlare di sè? Stiamo parlando di una vera e propria regina, la regina dell’autunno: la zucca gialla!

La zucca è un prodotto molto versatile. È ottima come alimento da inserire nella nostra dieta, ma anche da utilizzare come ingrediente per le nostre ricette di bellezza . La polpa di zucca contiene vitamine ed in modo particolare: pro-vitamina A ( il Beta carotene), vitamina E e vitamina C. Non mancano inoltre sali minerali ed enzimi benefici che aiutano il nostro corpo nei processi di rigenerazione cellulare e nel ritardare l’invecchiamento causato dal trascorrere del tempo e dal logoramento dei tessuti cutanei e corporei. E’ una grande alleata del nostro benessere e della nostra linea perché è anche un ortaggio davvero poco calorico: infatti 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie. Possiamo dunque scegliere con tranquillità la zucca come contorno leggero e come ingrediente per le nostre ricette autunnali light. Con questo ortaggio dolce e saporito potete realizzare tantissimi piatti, dall’antipasto al condimento, dai risotti alle vellutate,dai contorno ai secondi piatti, fino a golosissimi dessert.

LA ZUCCA


Svariati sono i metodi per cucinare la zucca, tutti adatti alla cucina salutare che abbiamo deciso di seguire per mantenerci in forma, secondo il nostro life style Befancyfit :

  • AL FORNO Per evitare che si secchi, vi suggeriamo di coprirla con un foglio di alluminio e farla cuocere a 180° C per almeno 30
  • BOLLITA Il modo più salutare di usare la zucca. L’acqua di cottura avanzata potrà poi essere usata per risotti, zuppe e minestre.
  • AL VAPORE Resterà leggera e le sostanze nutritive saranno inalterate.
  • IN PENTOLA A PRESSIONE Se avete poco tempo a disposizione.
  • AL MICROONDE Dopo averla tagliata in fette, fatela cuocere alla modalità “crisp” per 8-10 minuti.
  • GRIGLIATA Per un contorno gustoso e “ a strisce”.
LA ZUCCA : proprietà, cotture, ricette!


Ecco a voi tre ricette deliziose e facilissime, rigorosamente light:
La parmigiana di zucca: un secondo che conquista per la facilità d’esecuzione, la consistenza morbida ed il cuore filante.
Si usa la zucca a crudo senza friggere, senza grigliare e senza neanche prima passare nel forno. La si prepara in una manciata di minuti: dopo aver pulito la zucca, la tagliate a fette sottili, le infarinate leggermente e fate vari strati in teglia alternandole alla mozzarella light, parmigiano e prosciutto cotto. Squisita !

La torta salata di zucca è realizzata con una base friabile di pasta sfoglia light già pronta, farcita a strati con una saporita crema di zucca lessata e frullata, patate a fette e ricotta; è profumata con noce moscata e pepe e completata in superficie con semini di sesamo che donano una nota croccante e aromatica alla preparazione.

Ecco infine la torta light di zucca e cioccolato, una ricetta golosa, ricca di benefici nutrizionali per caricarci di buonumore:·

LA ZUCCA : proprietà, cotture, ricette!



  • 250 g di zucca cotta
  • 200 g farina di farro
  • 80 ml di olio di cocco o di arachidi
  • 120 g di cioccolato fondente (più quello per la decorazione)
  • 4 uova biologiche
  • 120 g di zucchero integrale di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Cannella secondo il gusto
  • I gherigli di 3 noci per la decorazione Preparazione



In una ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
Aggiungere l’olio e la zucca cotta ridotta in purea, il cioccolato tritato grossolanamente in“gocce”, la farina, il lievito, una spolverata di cannella secondo il gusto e mescolare bene.
Infornare in una teglia foderata con carta da forno (o imburrata e infarinata) per circa 40 minuti a 180°C. Lasciare intiepidire e decorare con le noci.

Ricordiamo infine, care amiche, che della zucca possono essere consumati anche i semi, dopo averli accuratamente sciacquati, asciugati e tostati, per via del loro prezioso contenuto di lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.


Possono essere tostati in forno per 15-20 minuti a 180°C e consumati come spezzafame salutare, ricco di proprietà benefiche da sostituire ai classici snack confezionati. Care Befancyfit girls, se anche voi andate matte per questa verdura autunnale e volete divertirvi a cucinarla non vi resta che indossare il vostro grembiule e……………… buona cucina e buon appetito!


#StellaEgitto