Slow Flowers: una delle tendenze food del 2024
Troppo caldo per far sì che qualcosa di nuovo possa bollire in pentola? Niente affatto!
Oggi vogliamo parlarvi di una tendenza food di quest’anno da cui prendere ispirazione per le vostre ricette: si tratta della Slow Flowers, l'utilizzo di fiori non solo nei drink o sui gelati ma anche all’interno di fresche insalate estive.
Vediamo insieme alcune ricette per non annoiarci durante tutta l’estate!
Il Bramble Cocktail:
Quando la bella stagione si avvicina, arriva anche il momento di organizzare apertivi unici vista tramonto. E quale modo migliore di dare il benvenuto all'estate, se non con cocktail freschi, colorati e profumati?
Il Bramble Cocktail è fresco e agrumato accompagnato da un fiore di ibisco, dal sapore aspro simile al mirtillo rosso. Vediamo la ricetta.
- Prendi un bicchiere old fashioned pieno di ghiaccio tritato.
- Versa 50 ml di Malfy Gin con arancia, aggiungi 15 ml di succo di limone e 15 ml di sciroppo di zucchero.
- Mescola leggermente e aggiungi 15 ml di liquore d'ibisco, che tingerà il tuo drink di un colore unico!
- 4. Decora il cocktail con un fiore di ibisco che renderà tutto più magico!
Il gelato ai fiori di acacia:
Questa è un'idea di ricetta da gustare durante i caldi pomeriggi e perchè no vista mare. Si tratta di un dolce insolito, fresco, meno dolce di quanto si possa pensare ma profumato e persistente. Vediamo insieme la ricetta!
- Staccate i fiorellini dal ramo e metteteli in una ciotola molto capiente, poi ricopriteli con la panna. Sigillate la ciotola con pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per una notte;
- Filtrate la panna, usando un colino a maglie fitte e lasciate depositare i fiori anche per una mezz’ora, in modo che sgoccioli tutto il liquido, poi versatelo in planetaria e iniziate a montare;
- A filo unite il latte condensato ed eventualmente il miele;
- Suddividete il composto negli stampi per gelato con lo stecco. Aggiungete qualche fiore, infilate lo stecco e mettete in congelatore per almeno 6/8 ore.
Insalatona di verdure, ricotta salata e fiori di sambuco:
Per i tanto attesi pranzi estivi potete optare per una insalata fresca dove i fiori non solo saranno belli da vedere e ideali per decorare ma anche buoni da mangiare! Vediamo insieme la ricetta.
- Grigliate melanzane e zucchine;
- Disponeteli in una ciotola con sotto un letto di valeriana e germogli di soia e aggiungete sopra la ricotta salata e i semi di zucca;
- Terminate con dei fiori di sambuco che renderanno la vostra insalata fresca e gustosa.