TIPS FOOD: quali sono i cibi da prediligere con l'arrivo della stagione calda?
L’aumento delle ore di luce, le belle giornate e il maggior tempo libero sono un’occasione preziosa per prenderci cura della nostra salute e migliorare il nostro stile di vita, a partire da una sana alimentazione.
Bere e mangiare correttamente contribuisce non solo a raggiungere o mantenere un peso corporeo adeguato, ma aiuta anche ad affrontare le giornate troppo calde e a contrastare i rischi per la salute come la disidratazione.
Ecco perchè oggi vogliamo farvi scoprire gli alimenti da prediligere con l'arrivo dell'estate:
1. Più frutta e verdura: apportano acqua, fibra, vitamine, minerali e sostanze bioattive che contribuiscono positivamente sulla salute;
2. Cereali, meglio se integrali: principale fonte di carboidrati che assicurano un rifornimento di energia, mantenimento del giusto peso corporeo, controllo della glicemia e favoriscono le funzioni gastrointestinali;
3. Proteine: forniscono gli amminoacidi necessari per la sintesi di importantissime molecole del nostro organismo;
4. Acqua: il nostro corpo ne è composto di oltre il 60% ma ogni giorno ne perdiamo una parte, soprattutto nella stagione calda in cui aumentano le perdite attraverso la sudorazione. E' opportuno quindi compensare queste perdite (circa 2/2,5 litri al giorno) per mantenere una corretta idratazione.