PREGNANCY TIPS: Viaggiare in gravidanza

PREGNANCY TIPS: Viaggiare in gravidanza

Nasce una nuova rubrica su Befancyfit dedicata alle donne in dolce attesa ma anche per chi in un futuro lo sarà.

In questa sezione vi daremo delle piccole tips sul mondo della gravidanza che spazieranno dall’alimentazione allo sport ma anche dei consigli e delle piccole curiosità.

E allora iniziamo subito con i primi consigli su come affrontare un viaggio quando si è in stato di gravidanza.

Innanzitutto è importante sapere che non è affatto vietato viaggiare in gravidanza se si sta bene, bisogna solo essere organizzate e pianificare tutto con attenzione.

In base a se affrontate un viaggio in macchina o in aereo cambiano anche le pianificazioni che dovrete fare.

 
 

VIAGGIO IN AUTO

È meglio non affrontare dei viaggi lunghi in automobile, ma nel caso in cui doveste stare per molte ore in macchina dovrete stabilire le soste da fare in modo da sgranchire le gambe e riattivare la circolazione sanguigna.

Attente anche ad allacciare la cintura in modo che non schiacci il pancione ma che stia sopra e sotto ad esso.

 
 

VIAGGIO IN AEREO

La prima cosa da sapere è che: aumentando la durata del volo aumenta anche il rischio di trombosi venosa. Ecco perchè è consigliato indossare calze a compressione graduata e alzarsi spesso per riattivare la circolazione sanguigna.

Se progettate un viaggio all’estero assicuratevi che abbiate la copertura sanitaria necessaria e valida per il Paese in cui andrete. Evitate se possibile paesi con rischio malaria, ma se proprio non potete farne a meno, assumete il farmaco prescritto dal medico contro la malaria per tutta la durata del viaggio e non sospendetelo anche dopo aver lasciato il paese, sempre basandovi sulle indicazioni del vostro medico.

Un altro piccolo consiglio per quanto riguarda le compagnie aeree: dopo la 28a settimana, per sicurezza, fatevi fare un certificato dal vostro medico curante che attesti che non siete a rischio parto, la maggior parte delle compagnie aeree accettano le gestanti fino alla 35a settimana senza problemi ma sempre meglio prevenire!

Vogliamo anche darvi qualche piccolo consiglio in generale per quando si arriva a destinazione.

 

COSA DA FARE

- Lavate molto spesso le mani;

- In posti tropicali bevete solo acqua da bottiglie sigillate;

- Se mangiate frutta sbucciatela sempre.

 

COSA DA NON FARE

- Non mangiate molluschi o pesce crudo;

- Non mangiate cibi da bancarelle;

- Non aggiungete ghiaccio nelle bevande perchè potrebbe essere contaminato.

Quindi care future mamme viaggiare non è impossibile e non è nemmeno vietato, seguendo questi piccoli consigli che vi abbiamo dato e ovviamente i consigli del vostro medico curante avrete delle preoccupazioni in meno e potrete godervi il vostro viaggio con un po’ più di serentià.

 

#PregnantTips

#BefancyfitTips