IL RISCALDAMENTO E LO STRETCHING, LA LORO IMPORTANZA DURANTE L'ALLENAMENTO

IL RISCALDAMENTO E LO STRETCHING, LA LORO IMPORTANZA DURANTE L'ALLENAMENTO

Buongiorno ragazze,

oggi vogliamo concentrarci su due momenti fondamentali dell'allenamento che non vanno assolutamente sottovalutati per un workuot completo e ben eseguito, rendendo quindi più soddisfacenti le prestazioni sportive. 

Riscaldamento:

Il riscaldamento è una fase molto importante dell'allenamento che spesso per mancanza di tempo, tendiamo a sottovalutare o a dimenticare. Per riscaldamento si intende un’attività che prepara il corpo all’esercizio fisico, col fine di attivare tutti i muscoli che andremo ad utilizzare durante il workout e ad affrontare tutti gli esercizi più piacevolmente. Un riscaldamento adeguato dovrebbe durare almeno 10 minuti. Ora vi sveliamo alcuni consigli per eseguirlo al meglio: iniziate con un risveglio di tipo articolare, per far si che tutte le articolazioni siano pronte ad affrontare qualsiasi tipo di esercizio. Partite dal collo fino alle caviglie, passando dai polsi alle spalle e dal busto alle ginocchia. Effettuate piccoli movimenti rotatori di tutte le articolazioni, che risulteranno fondamentali per evitare probabilità di contusioni. Dopodiché  potete alzare leggermente l'intensità svolgendo alcuni esercizi cardio come per esempio i burpees e i jumping jack, saltate la corda, o più semplicemente potete anche svolgere una camminata veloce in salita o fare una corsa. In tutti i casi, essendo il riscaldamento un'attivazione muscolare, dedicare una decina di minuti ad un ballo liberatorio che possa riscaldare la vostra muscolatura, può essere, oltre che funzionale, anche divertente.

Stretching:

Terminato l'allentamento dedicate 10 minuti allo stretching. Questa pratica ha la funzione di migliorare la flessibilità e l'elasticità muscolare, la capacità di recuperare la forza e il tono muscolare e migliorare la postura, fondamentale per eseguire gli esercizi in maniera corretta. Dopo l'allenamento è quindi importante allungare tutti i muscoli allenati durante l'attività sportiva: mantenete la posizione di stretching, senza tirare. Essenziale durante la pratica dello stretching è anche una giusta respirazione, quindi non dimenticatevi di respirare profondamente durante gli esercizi: fate 10 respiri lunghi per posizione, inspirando col naso -gonfiando il diaframma- ed espirando con la bocca -svuotando il diaframma-. 

La pratica dello stretching vi aiuterà anche a scaricare la tensione, rilassare i muscoli e di conseguenza ridurre il livello di stress, aumentando coì il vostro senso di benessere. 

  

Ecco qui i video:

RISCALDAMENTO

STRETCHING

-

Quindi care Befancyfit Girls, ricordatevi l'importanza di queste due fasi di allenamento ogni volta che eseguite un attività sportiva.