BEAUTY TIPS: Burro di karitè

BEAUTY TIPS: Burro di karitè

Buongiorno BefancyfitGirls!

Oggi vogliamo parlarvi di un ingrediente naturale fantastico, ricco di proprietà nutritive che dovremmo avere tutte nel nostro beauty perché si trasforma in un vero alleato di bellezza. Pronte a scoprire tutti i segreti del burro di karitè?

Il karitè, anche chiamata "pianta della giovinezza" per le straordinarie proprietà dei suoi frutti, è un albero che cresce nell’Africa Centrale. Tutte conoscerete il famoso burro, che si ricava dalle noci di Karitè all’interno dei frutti della pianta, famoso per essere utilizzato come prodotto praticamente per tutto il corpo, dai capelli alle punte dei piedi piedi in virtù delle sue molteplici proprietà.

Quali sono le principali priorità del burro di Karitè?

  • idratante
  • cicatrizzante
  • lenitivo
  • anti-aging 
  • Elasticizzante e tonificante (diventando così un ottimo alleato anti-smagliature)

Ecco allora qualche nostro consiglio per inserire il burro di Karitè nella vostra beauty routine:

Body scrub:
Fate ammorbidire a bagnomaria un cucchiaio di burro e aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna. Avrete realizzato così uno scrub delicato che, oltre ad esfoliare la pelle, la renderà anche più morbida.

Contorno occhi:
Applicate un velo di burro di Karitè come contorno occhi. Grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive può nutrire la pelle delicata e segnata dalla stanchezza e da piccole rughe di espressione nutrendo i tessuti.

Maschera viso nutriente:
Il burro di karitè può essere combinato ad altri ingredienti naturali per la creazione di maschere fai da te, o più semplicemente utilizzarlo da solo applicando un abbondante strato su tutto il viso. Lasciate in posa per 15/20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. La vostra pelle sarà morbida, più elastica e lenita nel caso fosse un po’ irritata.

Crema corpo:
Mescolate 4 cucchiai di burro a temperatura ambiente con due di olio di oliva, mettete il composto nel frullatore a massima velocità per circa 5 minuti. Scegliete un olio essenziale a vostro piacimento e versate 15 gocce, frullate ancora per pochi secondi. Mantenete il composto ad una temperatura ambiente.

Balsamo labbra fai da te:
Munitevi di uno stick da labbra vuoto, un cucchiaio di burro di karitè e un paio di gocce dell’essenza naturale che preferite. Amalgamate il burro e le gocce e versate il composto nello stick. Conservatelo in un luogo fresco e asciutto. Il vostro balsamo labbra fai da te è pronto per essere utilizzato! Le vostre labbra saranno protette dal freddo, ammorbidite e idratate.

Crema per mani e piedi screpolati:
Sciogliete a bagnomaria il burro insieme a qualche goccia di limone per creare una cremina, perfetta per idratare la pelle e ammorbidire le cuticole delle mani. Applicatela, ancora tiepida, sulle dita per 5 minuti. Applicatela anche sui piedi, ma un consiglio che vogliamo darvi è anche quello di mettere un abbondante quantità di burro e indossare dei calzini di cotone che potrete tenere qualche ora o anche tutta la notte. Alla mattina sentirete che pelle morbida!

Maschera per capelli danneggiati e sfibrati:
Ovviamente è perfetto anche da utilizzare per chi vuole nutrire i capelli perché secchi e danneggiati. Sempre da sciolto, applicate quanto necessario in base alla vostra lunghezza sulle punte dei capelli. Avvolgete con o un asciugamano o una cuffia per capelli e tenetelo in posa per più che potete. L’ideale sarebbe dormirci tutta la notte!

Avete visto quante ricette beauty potete creare facilmente con un barattolino di burro di Karitè?

Scoprite altre ricette fai da te da inserire nella vostra beauty routine, le proprietà della ZUCCA!