FANCY TIPS: Yoga Nidra

FANCY TIPS: Yoga Nidra
Il movimento e’ vita! Se migliori la qualità del movimento migliori la vita”
( M. Feldenkrais)



La parola “Nidra” deriva dal sanscrito, e significa “sonno”. In questa tecnica però non si considera il sonno come stato di completa incoscienza, ma viene considerata una condizione mentale cosciente in cui la mente è attiva, per intenderci, la condizione in cui si trova la mente quegli istanti prima di addormentarsi.

Questa tecnica, a differenza delle altre discipline dello yoga, non può essere praticata da soli, ma bisogna essere guidati da un'insegnante durante la lezione.

Durante la pratica l'insegnate ci guiderà in un percorso che porterà a questo stato di "sonno-veglia" in cui corpo e mente sono in grado di rilassarsi, diminuendo lo stress e le tensione e aumentando alcune facoltà del cervello.

La pratica aiuta a creare coerenza nel nostro cervello andando a riequilibrare i nostri due emisferi. Bilancia il nostro sistema nervoso autonomo armonizzando il sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Questi due nostri sistemi quando sono in equilibrio si riducono i livelli degli ormoni che causano lo stress.

Ma parliamo ora della pratica vera e propria.

Lo Yoga Nidra si può definire come pratica sistemica, in quanto per raggiungere lo stato di sonno cosciente bisogna seguire uno schema preciso.

Le fasi della pratica sono:

1. Preparazione
2. Sankalpa
3. Rotazione della coscienza
4. Consapevolezza del respiro
5. Sentimenti e sensazioni di partenza
6. Visualizzazione
7. Sankalpa
8. Conclusione

Durante la pratica di Yoga Nidra si dovrebbe percepire una sensazione di distacco dal corpo, è necessario rimanere fermi immobili per tutta la durata della lezione e praticare possibilmente in una stanza priva di distrazioni.

Questa settimana noi di Befancyfit abbiamo deciso di farvi sperimentare con una live class su Zoom questa tecnica insieme ad un'insegnate qualificata di Yoga Nidra: Monica Cagiano.



Monica Cagiano

Studio il movimento e la postura da tutta la vita. Ho capito molto presto di avere una grande passione per l’Insegnamento del movimento del corpo. Aiutare le persone a muoversi in modo armonioso, trarre dal movimento tutti i benefici per trovare una corretta postura e’ la mia vocazione. Ho iniziato gli studi della danza classica all’età di 6 anni e mi sono diplomata insegnante alla RAD ( Royal Academy of Dancing con sede a Londra ) . Ho dedicato molti anni all’insegnamento della danza ponendo sempre un grande interesse all’anatomia del corpo, che è sempre stata alla base dei miei studi. Conoscere la Bio meccanica del proprio corpo ti permette di affrontare il gesto atletico in modo corretto rendendolo libero e fluido.
Ho iniziato a studiare il metodo Pilates su me stessa durante gli anni del l’insegnamento della danza scoprendone i vantaggi incredibili che aveva sul mio corpo ed ho quindi deciso di diventare insegnante per poter trasferire agli altri quella meravigliosa scoperta. Ho conseguito il diploma di pilates Teacher presso la scuola di Annamaria Cova nel 1999 . Negli anni ho integrato la tecnica studiando con numerosi artisti di fama internazionale ( Alan Herdman, Elisabeth Larkam, Claudia Fink, Serafino Ambrosio, Julian Littleford ) ed ho affiancato allo studio del Pilates, corsi di anatomia , riabilitazione funzionale , posturologia ( Bernard Bricot ), Meridiani Miofasciali ( Anatomy Trains – Thomas Myers) riflessologia plantare ( scuola zu) Ho frequentato i corsi con Yamuna di “body Rolling “ Ho partecipato ai corsi di “ conditioning for dance” con Eric Franklin Ho conseguito il diploma di “Yogilates” con Jonathan Urla e sono stata tra le prime in Italia a certificarsi con Jonathan Hoffman insegnante di CoreAlign. Ho collaborato come docente di anatomia applicata alla danza per le residenze artistiche del premio MAB.

Ho conseguito la certificazione dell’insegnamento della pratica di Yoga Nidra con il metodo Swami Satyananda Saraswati.

Nel corso di questi meravigliosi anni e’ aumentata in me la consapevolezza che ognuno di noi ha risorse preziose che aiutano a trovare il giusto equilibrio per avere un corpo sano e “felice”.

-----

La classe si terrà venerdì 5 marzo alle ore 18.30 su Zoom.

Qui trovate il link per iscrivervi alla Live Class | BEFANCYFIT LIVE CLASS - YOGA NIDRA w/ Cristina Marino & Monica Cagiano


#FancyTips

#YogaTips

#Befancyfit