FANCY TIPS: Le proprietà della protagonista del mese.. la zucca!

FANCY TIPS: Le proprietà della protagonista del mese.. la zucca!

Ciao ragazze,

la protagonista del mese per eccellenza è senza dubbio la zucca che, ad Ottobre nelle sue diverse forme e funzionalità, arricchisce le tavole di quasi tutto il mondo.

E' una verdura ricca di proprietà e benefici per il nostro organismo: tra le sostanze nutritive sicuramente spicca il betacarotene, precursore della vitamina A, che rende la zucca un ottimo antiossidante naturale. Aiuta quindi a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e  l’invecchiamento cellulare. È ricchissima di acqua e povera di zuccheri: ha per questo un forte effetto diuretico, aiutando così l’organismo in toto a liberarsi dei liquidi in eccesso e contrastando gli inestetismi della ritenzione idrica. E' inoltre abbondante la quantità di fibre presenti nella zucca che aiutano a regolarizzare il funzionamento intestinale. In tutte le sue varietà, contiene anche diverse vitamine e nello specifico quelle del gruppo A, C, E e B1 che influiscono positivamente sul sistema immunitario e respiratorio, sulla salute degli occhi e come spiegato prima, sul rinnovamento cellulare e dei tessuti.

Con sole 18 calorie per 100 grammi, si rivela uno degli alimenti più ipocalorici in assoluto e pertanto perfetta per un regime alimentare dimagrante e sano. Allora ecco che vi consigliamo una una nostra deliziosa ricetta che dovrete assolutamente provare ed integrare nei vostri The Program: la crema di zucca!

Sapevate però che è anche un ottimo alleato di bellezza? Se non lo avete ancora letto, qui trovate alcune ricette home made per preparare maschere a base di zucca per mani e capelli secchi. 

Al prossimo fancy tips;)